MONTEROTONDO – Arriva (finalmente) la fermata Cotral per il Catullo e l’Itis

Porterà vantaggi agli studenti e alla viabilità del quartiere Spineti

Pronta ad entrare in funzione a Monterotondo la fermata Cotral per il Catullo e l’ITIS Piazza della Resistenza. A breve gli studenti dei due istituti superiori potranno usufruire di una nuova e più vantaggiosa soluzione che faciliterà l’arrivo a scuola e il rientro a casa.

Come riportato dai canali istituzionali del Comune di Monterotondo, i lavori per la realizzazione della nuova fermata sono prossimi alla conclusione. La nuova piazzola adibita alla sosta dei mezzi Cotral è adiacente al piazzale del Liceo Catullo e direttamente comunicante con la tangenziale Nomentana-San Martino. La definitiva entrata in funzione è prevista tra 15-20 giorni ed è vincolata al posizionamento della segnaletica stradale ancora mancante.

La soddisfazione dei residenti

Era una svolta che aspettavamo da anni”. Un’abitante delle zone limitrofe ai due istituti superiori non nasconde di essersi liberata di un gravoso problema e prevede un immediato miglioramento della viabilità: “Le vie di del quartiere Spineti sono inadatte ad un tale flusso di traffico e alla mole dei mezzi pubblici di trasporto. Gli orari in cui è diventato ormai normale rimanere imbottigliati in un groviglio di ragazzi e automobili – spiega la signora Elena, residente qui da più di dieci anni – sono ovviamente quelli dell’entrata e dell’uscita dalle scuole. Attendevamo una risoluzione del problema e finalmente l’abbiamo ottenuta. La nostra quotidianità ne risulterà decisamente semplificata”.

La promessa del sindaco Varone

Sono estremamente soddisfatto, manca davvero poco e riusciremo a risolvere un problema che da qualche anno era all’attenzione dell’amministrazione”. Così il primo cittadino di Monterotondo Riccardo Varone ha commentato sulla sua pagina Facebook il sopralluogo di due giorni fa.

LEGGI ANCHE  Ex marito spende troppo con l'amante, la Cassazione gli assegna un tutore

L’intervento, realizzato nell’ambito del recente ampliamento del Liceo Catullo (nuove aule e una seconda palestra), è stato reso possibile dalla fruttuosa sinergia tra i tecnici della Città Metropolitana di Roma, Cotral e l’assessorato regionale alla mobilità. “La nuova fermata porterà grande vantaggio alla viabilità del quartiere Spineti, liberandolo dal passaggio degli autobus che ad oggi condiziona pesantemente il traffico su via Isonzo e via Tirso”, ha concluso il sindaco. (F.L.)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.