GUIDONIA – Marco Bertucci, prove tecniche di ingresso nella maggioranza “civica” per Fratelli d’Italia

Intervista al neo eletto Consigliere regionale del Lazio, il più votato nella Città dell'Aria sostenuto dalla lista del sindaco Mauro Lombardo

Settimo degli eletti con 19.309 preferenze personali, Marco Bertucci è Consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia. Consulente del Lavoro e commercialista, 51 anni, figlio di Adalberto Bertucci, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia di Roma, Marco Bertucci ha una lunga esperienza politica sia da consigliere comunale e presidente del Consiglio a Guidonia Montecelio, sia da consigliere provinciale.

Marco Bertucci, si aspettava di essere eletto con 19.309 preferenze personali?

Un risultato sopra le attese sicuramente, che gratifica il lavoro fatto non solo da me, ma da tanti amici.
Anche su Guidonia Montecelio, nonostante la candidatura della consigliera comunale Arianna Cacioni e della forte frammentazione degli esponenti di Fratelli d’Italia, aver raggiunto 1832 preferenze è un numero veramente notevole!!

Quale contributo da consigliere regionale intende dare al territorio del Nordest romano e alla città di Guidonia Montecelio?
Quali sono le priorità?

La Regione ha molteplici settori di competenza. Sicuramente valuterò con estrema attenzione tutti i progetti che arriveranno dalla amministrazione comunale, poi mi interesserò delle attività estrattive ma anche della valorizzazione dei due siti Unesco del nostro territorio, Villa Adriana e Villa d’Este.

Rifiuti. L’impianto di trattamento meccanico biologico di Guidonia Montecelio è aperto anche grazie al voto favorevole del Centrodestra comunale all’epoca del sindaco Eligio Rubeis.
Oggi quale sarà la sua azione nei confronti del Tmb?

Sono passati quasi 15 anni da quel voto. Capire perché Roma Capitale è così in ritardo sull’attuazione del piano regionale dei rifiuti e quali alternative si prospettano ad una soluzione emergenziale affinché non diventi ordinaria.

LEGGI ANCHE  RIANO – Torna la Sagra del Pangiallo e della Polenta

Cave. La legge sul rinnovo delle proroghe delle concessioni per l’escavazione rappresenta una svolta per le aziende del settore travertino.
Qual’è la sua posizione?
Credo fortemente che le attività estrattive debbano essere valorizzate, soprattutto dando orizzonti certi ed incentivando quelle aziende che decideranno di investire sulla cosiddetta filiera corta per incentivare le lavorazioni, anche artigianali, in loco.

Car. L’ampliamento del Centro Agroalimentare Romano di Setteville di Guidonia deliberato dalla Regione quali vantaggi porterà alla Città dell’Aria e all’area tiburtina?

Il Car è diventato ormai centrale nell’economia di zona.
Ci sono però alcuni punti da rivedere:
1) l’ampliamento deve prevedere infrastrutture adeguate, compresi collegamenti di trasporto pubblico;
2) le associazioni degli operatori devono avere maggiore voce in capitolo affinché l’ampliamento non sia solo immobiliare ma porti sviluppo commerciale.

La campagna elettorale con il Centrodestra unito e vittorioso sembra – non solo nel suo caso – riappacificare alcuni partiti e correnti che avevano preso strade diverse a livello locale.
Oggi Fratelli d’Italia è il primo partito a Guidonia Montecelio e suo padre Adalberto Bertucci, capogruppo di Fdi in Consiglio comunale, più volte ha ribadito la volontà di entrare nella maggioranza del sindaco Mauro Lombardo, uomo di Centrodestra eletto nel Nuovo Polo Civico.
E’ ancora così o ci avete ripensato?

Ne parleremo dopo la composizione della giunta regionale, ma credo che il contributo elettorale che ho ricevuto, insieme ai colleghi Giancarlo Righini e Micol Grasselli, da parte della Lista civica “Il Biplano” abbia aperto una nuova fase di dialogo.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA TIVOLI - Blitz nei campi rom, sgominata la “Banda della Spaccata”

Come possono coabitare sotto lo stesso tetto Fratelli d’Italia e il Partito Democratico nella possibile maggioranza del sindaco Lombardo?
Le creerebbe imbarazzo dialogare con esponenti del PD nella stessa giunta?
È evidente che Pd e Fdi siano alternativi tra loro.

(Nel caso in cui intenda far fuori il Pd dalla maggioranza) Se il Pd è di Centrosinistra, la maggioranza del Nuovo Polo Civico – seppur “orfano” del leader, Aldo Cerroni, ora dirigente – è comunque dello stesso orientamento politico.
Può spiegare la differenza tra dialogare col Pd e dialogare con esponenti del Pd o Italia Viva-Azione “travestiti” da civici?
Io ovviamente non intendo “far fuori” nessuno, mi limito a confermare la disponibilità al dialogo che però sia dignitoso e dia rappresentatività a ciascuno.

Come giudica l’operato dell’attuale amministrazione comunale di Guidonia Montecelio?
Il sindaco ha sicuramente una forte personalità politica, ma forse la sua attività è frenata dalla inesperienza di diversi consiglieri al primo mandato.

Negli ultimi anni abbiamo visto alcuni partiti di Centrodestra (oltre al M5S) variare in maniera molto netta alle urne.
Crede che il consenso di Fratelli d’Italia sia destinato a durare? Perché?
In questo risultato quanto incide la bravura e la preparazione del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni?

Il Presidente Meloni ha dato dimostrazione di grande preparazione e pragmatismo, questo radicherà il consenso di Fratelli d’Italia anche nel tempo.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.