MONTEROTONDO – Strisce blu, il sindaco pronto a ricevere chi protesta

Per Varone l'aumento dei posti auto a pagamento "è contenuto e necessario"

Mentre a Monterotondo monta la protesta contro l’aumento dei parcheggi a strisce blu (LEGGI QUI), il sindaco Riccardo Varone è pronto a gettare acqua sul fuoco proponendo di fornire di persona chiarimenti. Basterà fissare l’appuntamento con la segreteria. Un invito largo rivolto a piccoli gruppi e nuclei familiari che Varone annuncia con un lungo post:

Cari cittadini e care cittadine, alcuni chiarimenti sul tema dei parcheggi a strisce blu sono d’obbligo. Come sempre non mi tiro indietro e in poche righe cercherò di spiegare dettagli che in un primo momento possono apparire complessi – premette il sindaco – Partiamo dal numero di posti e dalla tariffa: dal 1° marzo 2023 saranno attivi circa 300 posti con striscia blu, che sono di poco superiori a quelli che fino a ieri erano affidati in gestione ad APM.

La tariffa oraria sarà ancora di 50 centesimi, tra le più basse in Italia.

Le strisce blu sono concentrate soprattutto nel centro città perché agire su questa zona era ed è assolutamente necessario. Ce lo dicono i dati sul traffico, sulle analisi della viabilità e delle criticità, l’indice della probabilità di incidenti, oltre ai dati riscontrati sulla qualità dell’aria.

D’altra parte le strisce blu sono uno strumento fondamentale per la mitigazione del traffico: assicurano infatti la rotazione della sosta e disincentivano l’utilizzo delle autovetture, favorendo la circolazione pedonale.

Ma quello sulle strisce blu è solo uno degli interventi che investe un radicale cambiamento della visione dell’intera mobilità cittadina, come peraltro previsto nel Piano urbano del traffico approvato già nel 2019: un cambiamento che viene da lontano, che ha visto negli anni mettere in campo diverse iniziative, che ci ha visto vincitori di bandi europei che rispondono a una strategia di più ampio respiro.

La stessa strategia che, per restare solo agli ultimi interventi, ci ha permesso di ammodernare i marciapiedi, di predisporre attraversamenti pedonali rialzati e che ci vedrà chiudere l’anello delle piste ciclabili, riqualificare piazze e luoghi pubblici con cantieri attivi già dal mese prossimo, rinnovare gli arredi urbani, realizzare nuovi parcheggi, ammodernare e mettere in maggiore sicurezza quelli esistenti.

La gestione delle strisce blu in partenariato pubblico/privato, attivato con AJ-Mobilità società leader in Italia, è un’opportunità di finanza che si basa su un rapporto di confronto dinamico tra il Comune e l’investitore privato, al quale certamente porterò quelle che sono le istanze dei miei concittadini.

Per questo mi rendo disponibile fin da subito a ricevervi per appuntamento, sono pronto come sempre ad ascoltarvi, a spiegare e illustrare il progetto e insieme trovare soluzioni a quelle criticità che nel vivere quotidiano di ognuno di voi possono emergere.

Vi invito quindi a fissare degli appuntamenti, anche a gruppi di poche persone, in nuclei familiari, chiamando la segreteria ai numeri: 0690964310 – 0690964331.

In alternativa potrete recarvi presso il punto informativo di Piazza Roma che sarà allestito presso il chiosco comunale, che sarà attivo da mercoledì 1º Marzo negli orari che vi comunicherò.
Nel frattempo molte altre informazioni utili, compreso il progetto del parcheggio interrato in piazza della Libertà, è consultabile sul sito www.a-j.it/monterotondo “.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Urbanistica, niente case tra la stazione e il Centro commerciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.