Da settimane erano costretti a fare la spola tra i pazienti negativi e quelli positivi. Tutto il giorno avanti e indietro da un reparto all’altro.
Ora la Asl Roma 5 ha deciso di andare incontro alle esigenze degli infermieri in servizio al Pronto soccorso dell’ospedale “San Giovanni Evangelista” di Tivoli assumendo 10 unità di personale a tempo pieno e determinato.
Il pronto soccorso dell’ospedale “San Giovanni Evangelista” di Tivoli
E’ quanto stabilito ieri, mercoledì primo marzo, con la delibera numero 397 – CLICCA E LEGGI LA DELIBERA - firmata dal Direttore Generale Giorgio Giulio Santonocito.
Il Direttore Generale della Asl Roma 5 Giorgio Giulio Santonocito
Con l’atto viene infatti disposta l’assunzione di dieci infermieri fino al 31 dicembre 2023 per l’attivazione dell’Holding Area Dea di I Livello e del Servizio di Umanizzazione e Accoglienza del “San Giovanni Evangelista”.
Il Direttore del Pronto Soccorso di Tivoli Ugo Donati
Si tratta del reparto aperto il 5 gennaio per il ricovero dei pazienti triagiati al pronto soccorso e risultati positivi al Covid 19. Un reparto impossibile da gestire per la carenza cronica di operatori, come segnalato l’11 gennaio dal Direttore del Dipartimento di Emergenza Urgenza Ugo Donati e ribadito il 20 febbraio scorso dalla Segretaria Territoriale del sindacato Fials Asl Roma 5, Laura Mosticchio, e dal Dirigente Fials dell’ospedale di Tivoli Daniele Fabbri.
La Segretaria Territoriale del sindacato Fials, Laura Mosticchio
“Nel reparto di pronto soccorso di Tivoli – avevano scritto in sintesi la Mosticchio e Fabbri – la situazione appare molto preoccupante, non solo vediamo disattese le richieste di personale, ma assistiamo ad una emorragia di operatori (malattia, mobilità, maternità) non preventivamente sostituiti, costringendo i lavoratori a ricorrere al lavoro straordinario, oltre ai limiti sopportabili”.
Così la Asl ha ripescato la graduatoria della manifestazione di interesse per infermieri approvata il 27 agosto 2021 e ha richiesto la disponibilità alla stipula di un contratto a tempo pieno e determinato a tutti i 602 candidati idonei.
I dieci infermieri assunti per l’Holding Area Dea di I Livello e del Servizio di Umanizzazione e Accoglienza sono: Daniele Pierucci, Liviuta Laura Borceanu, Giada Caruso, Sofia Anna Tomaselli, Anna Rita Pistilli, Valentina Santonico, Ilaria Zacchia, Adele Petraia, Anna Proietti Mattia e Anna Tolmezzo.
La spesa complessiva delle assunzioni fino al 31 dicembre 2023 ammonta a 285 mila 562 euro e 92 centesimi.