TIVOLI – “La bellezza delle donne” in primo piano alle Scuderie Estensi

Nella mostra la fotografia di Pietro De Angelis e la pittura di Renato Giananti

La bellezza delle donne in primo piano. Non sempre la bellezza convenzionale. Ma la bellezza interiore e dei corpi delle donne in ogni forma.

Ha preso il via sabato 22 e si chiuderà domenica 30 aprile alle Scuderie Estensi di Tivoli la mostra “La Bellezza delle Donne” che, nell’ambito dei festeggiamenti del Natale di Tivoli, vede esposta la fotografia di Pietro De Angelis e la pittura di Renato Giananti e la partecipazione di Lucia Tota con le sue “sculture” d’argilla.

Un progetto voluto da Lillo Zaccaria, compagno di classe dei partecipanti all’istituto Volta di Tivoli nell’anno 1964-65.

Una condivisione di  professori geniali e insegnanti nevrotici, interrogazioni e compiti fiume. E poi, dopo il diploma, ciascuno per la sua stradaracconta Lillo nella prefazione del depliant – . Alla fine i vecchi compagni di scuola, anche quelli più vicini, finiscono per perdersi di vista”.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Dal tetto "piovono" tegole, strada chiusa nel Borgo

“A 50 anni dal diploma ci siamo rincontrati e in più occasioni ci siamo raccontati di quanta strada abbiamo fatto e la direzione che abbiamo preso- aggiunge Lillo – Ma qualcosa che resta, al di là delle chiacchiere e dei ricordi tra vecchi compagni di scuola, lo vogliamo fare e l’idea mi viene da Pietro e Renato. Pietro esprime la sua creatività con foto di “nudi artistici”. Renato è poliedrico: progetta gioielli, scrive libri e si esprime anche con pitture di “donne storte” ma belle e affascinanti.

Hanno un tema in comune: “La bellezza delle donne”. Nasce così – continua Zaccaria –  il progetto di una mostra che inevitabilmente è così intitolata. Per rafforzare le nostre radici con il luogo e le amicizie del passato abbiamo chiesto ed ottenuto per l’esposizione le Scuderie Estensi nel contesto del Natale di Tivoli. Arricchiamo la manifestazione con la partecipazione di Lucia, artista affermata che espone le sue donne di “sovrabbondante armonia”. Un altro modo di rappresentare le nostre madri, le nostre mogli, le nostre sorelle, le nostre figlie, le nostre tutto. Lucia è la sposa del nostro carissimo compagno di scuola Lino”.

Scuderie Estensi, in piazza Garibaldi  23-30 aprile 2023. Aperto dalle ore 11 alle 19

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.