GUIDONIA – Ludopatia, aperto lo sportello informativo da 35 mila euro l’anno

Il servizio gestito dalla Onlus “Il Laboratorio del Possibile”: tra i soci ci sono anche politici del Polo Civico del sindaco

Inaugurato ieri pomeriggio, venerdì 28 aprile, lo “Sportello per il gioco d’azzardo patologico” finanziato dal Piano di Zona Rm 5.2, di cui il Comune di Guidonia Montecelio è capofila.

Il nuovo servizio è rivolto a chiunque abbia problemi di ludopatia e a chi, familiare o amico del giocatore, voglia documentarsi, comprendere l’eventuale entità del problema e cercare soluzioni.

Lo Sportello, che si trova in via Todini 87 a Setteville, fornisce un servizio di accoglienza, orientamento, informazione e, nel caso, invio a centri specializzati.

La struttura è aperta il martedì e il giovedì pomeriggio (orario invernale ore 15.00 – 18.00; orario estivo ore 16.00 – 19.00), ed è rivolta ai residenti dei comuni di: Guidonia Montecelio, Marcellina, Monteflavio, Montelibretti, Montorio Romano, Moricone, Nerola, Palombara Sabina, Sant’Angelo Romano.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al numero 379.1112966 o ai profili Facebook e Instagram “L’azzardo Non E’ Mai Un Gioco”.

Il progetto, della durata di 12 mesi e affidato all’associazione Il Laboratorio del Possibile, prevede la realizzazione di una mappatura delle associazioni attive sul territorio, la creazione di materiale informativo necessario per una maggiore e accurata conoscenza del fenomeno e delle sue reali e gravi conseguenze, la divulgazione del materiale informativo in ogni comune del distretto e pubblicizzazione del servizio, l’organizzazione di eventi sul territorio, azioni educative nelle scuole.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Pini secchi davanti al Centro commerciale, il Comune abbatte 6 alberi

Il servizio avrà un costo di 35.251 euro e 72 centesimi iva inclusa, somma assegnata al Distretto sociosanitario dalla Regione Lazio (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

E’ stato lo stesso Ufficio di Piano ad inviare una lettera d’invito alla Associazione “Laboratorio del possibile” per la presentazione di una proposta progettuale, avendo la Onlus presieduta da Daniela Di Camillo esperienza sul campo.

Il “Laboratorio del Possibile” è infatti un’associazione con sede in via Acquaregna 49, a Tivoli, che si occupa di violenza di genere mediante la rieducazione dei sentimenti con uno Sportello di ascolto antiviolenza e per le dipendenze in via Calabria 8, a Villalba di Guidonia.

Il gruppo è formato da professioniste qualificate e da volontarie, tra cui la psicologa Anna Angelini, ex assessore del Comune di Guidonia Montecelio e candidata alle elezioni di giugno 2022 come capolista da 102 preferenze nella lista civica “Guidonia Domani” a sostegno del sindaco Mauro Lombardo.

LEGGI ANCHE  GERANO - L'ex parroco nominato Monsignore

La Onlus vanta inoltre come responsabile dell’Ufficio Legale l’avvocato Angela Dimiccoli, ex assessore del Comune di Tivoli e candidata non eletta alle ultime elezioni regionali nella lista di Forza Italia.

“Il gioco d’azzardo – dichiara l’assessora alle Politiche Sociali Cristina Rossiè una dipendenza che coinvolge non solo le vittime protagoniste del fenomeno, ma che ha conseguenze anche e soprattutto sulla rete familiare ed amicale, generando spesso ulteriori disagi.

Scopo dello sportello sarà da un lato quello di sostenere con tutti gli strumenti disponibili quanti vivono o subiscono gli effetti di questa dipendenza e dall’altro quello di prevenirne la diffusione attraverso una attenta e puntuale campagna di informazione”.

“Siamo riusciti ad attivare un presidio che potrà concretamente aiutare Guidonia Montecelio e gli altri comuni del Piano di Zona – aggiunge il sindaco Mauro Lombardo -. Il gioco d’azzardo è un problema, serio, da affrontare. Può sembrare che la ludopatia sia un problema di nicchia invece, purtroppo, non lo è. Si tratta di un fenomeno molto più esteso, trasversale a età, genere e reddito. Sportelli come questo possono evitare tragedie”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.