Sono 14,9 milioni gli italiani che nelle prossime ore lasceranno le città per il weekend lungo della Festa della Repubblica, anche se molti sono indecisi fino all’ultimo momento a causa del meteo instabile.
Lo rileva l’Osservatorio Turismo di Confcommercio Swg sulle intenzioni di vacanza.
Si calcola un budget medio di 400 euro pro-capite tutto compreso, per un giro d’affari generato di circa 6 miliardi di euro: una cifra in linea con il resto dei “ponti” trascorsi del 2023.
“La propensione a partire che gli italiani manifestano oggi – sottolinea Confcommercio all’agenzia Ansa – è inferiore, di circa 4 punti percentuali, a quella dichiarata solo un mese fa per la stessa ricorrenza, anche per l’incertezza del meteo che potrebbe scoraggiare le partenze.
E’ sorprendente notare come, nonostante la lunghezza mediamente piuttosto ridotta del viaggio pianificato – il 67% del campione starà fuori casa 1 o 2 notti al massimo – 1 Italiano su 2 abbia scelto, come destinazione, una località fuori dalla sua regione di residenza e addirittura 1 su 10 una meta estera.
Il mare stravince, scelto dal 36% degli intervistati, ma anche città, città d’arte e borghi totalizzano, complessivamente, un ottimo 27%. In buona posizione anche la montagna, con il 14% delle preferenze”.