Si chiama la “Casa dell’Aurora”, per l’idea diffusa tra gli addetti ai lavori di dare nuova luce e speranza di rinascita alle vittime di violenza.
Così giovedì mattina 22 giugno presso il Posto di Polizia di via Kennedy a Villalba, quartiere di Guidonia Montecelio, verrà inaugurata un’area per le audizioni protette donata alla Polizia di Stato dal Rotary Club di Guidonia-Montecelio.
L’iniziativa fa seguito ad un convegno tenutosi a novembre 2022 sul tema della violenza sulle donne e i minori, relazionato dalla Dirigente della Questura di Roma, Commissariato di Tivoli/Guidonia, Paola Pentassuglia, e dal Sostituto Commissario Davide Sinibaldi.
In quell’occasione i soci rappresentanti del Rotary Club, cogliendo le necessità e le criticità esposte dai relatori, hanno fornito la propria disponibilità ad interessarsi – in forma del tutto gratuita con carattere di donazione al Commissariato – all’allestimento di un’area protetta presso i locali del Posto di Polizia di Guidonia.
Uno spazio ove la persona, vittima o testimone, sia messa nelle condizioni più adeguate dovendo fornire, oltretutto, informazioni genuine e circostanziate per una più efficace azione di Polizia Giudiziaria e di Prevenzione a tutela della vittima stessa.
Il progetto, coordinato dall’Avvocata Adriana Iasciotti, Prefetto del Club, con la collaborazione di tutti i soci ed in modo particolare del Presidente Avvocata Paola Valeri, è stato elaborato e presentato dall’Architetto Barbara D’Onofrio su condivise indicazioni degli operatori del Pool investigativo del Commissariato, tenendo presente le “Linee Guida” del Ministero dell’Interno.
L’area “protetta” è stata individuata al primo piano e comprende 3 stanze contigue che sono state ristrutturate ed arredate, secondo le caratteristiche indicate nelle “Linee Guida”.
Hanno dato la disponibilità a partecipare gratuitamente all’iniziativa imprenditori locali.
In particolare, l’imprenditore Angelo Matteucci Giustini con il suo GRUPPO DIMORA COSTRUZIONI: Opere Edili S.r.l. si è occupato della ristrutturazione dei locali facendosi interamente carico dei relativi costi, Dimora Costruzioni S.r.l. ha provveduto all’acquisto dell’arredo, RE Matteucci Giustini S.r.l. ha acquistato i giocattoli che utilizzeranno i minori che accederanno all’area “protetta”, mentre INTERCONN S.r.l. si è occupata delle attività tecniche e di videosorveglianza e infine Tecnoscena Srl ha realizzato l’albero della sala audizioni.
La “Casa dell’Aurora” potrà essere utilizzata anche dagli altri Commissariati di Polizia della Capitale e della provincia di Roma, dalla Procura di Tivoli nonché dalle Autorità giudiziarie che ne facciano richiesta per esigenze investigative.