Tanti borghi e altrettante Sagre per festeggiare nelle piazze con piatti locali, musica e buon vino. Il primo week end d’agosto, sabato 5 e domenica 6, promette una galleria di sagre nel Lazio. Basta scegliere in base al proprio palato. I menu proposti stringozzi, fettuccine, ciammaruchigli, baccalà, rane fritte e tanto altro.
La Sagra delle fettuccine ad Ascrea
Ad Ascrea torna la 35° edizione della Sagra delle Fettuccine ai Funghi Porcini, domenica 6 agosto, da mezzogiorno a mezzanotte. Ad accompagnare il piatto principale, le fettuccine, ci saranno bruschette ai funghi porcini, salsicce, fagioli, e l’immancabile vino locale. Il continuo della serata, invece, sarà animato dalla Colorado Band, con stand lungo le vie del paese per provare i prodotti tipici locali.
Sagra degli stringozzi a Casperia
Casperia ospita la 41° edizione della Sagra dei Stringozzi, fino al 6 luglio, organizzata dalla pro Loco del paese, in onore della pasta tipica locale, fatta con acqua e farina che forma un filo ininterrotto di pasta, poi cotta e condita in vari modi.
Ogni serata inizia alle 20 con l’apertura degli stand gastronomici, a seguire serate danzanti e spettacoli d’intrattenimento, mentre alle 22, ogni sera, si esibiranno diversi artisti in spettacoli musicali: la prima sera la Galileo Tribute Queen, la seconda prevede una serata disco con Alex B e Marco G, la terza Aspra Posse Giulietto Man @ Dj Dibba, mentre l’ultima serata la chiudono i Mezzi DiVini.
Festa del grano a Collevecchio
Collevecchio organizza la 2° edizione della Festa del Grano nel centro storico del paese, dal 4 al 6 luglio. Alle 20 è prevista l’apertura degli stand gastronomici e, a seguire, ma solo il venerdì e il sabato, l’appuntamento con “La pizza di Lorenzo Carletti e Danilo Lucarini”.
Il venerdì, dalle 21:30 si balla con Argento Vivo, il sabato invece con Liscio & Gasato, mentre per la chiusura della domenica è prevista musica dal vivo.
A Bomarzo la Sagra del Baccalà
A Bomarzo si aspetta il secondo appuntamento con la Sagra del Baccalà, ormai giunta alla sua 11° edizione. Sabato e domenica stand e musica dalla 19.
Il baccalà la farà da padrone nelle varie pietanze proposte da poter assaporare, ma non mancheranno anche altre specialità locali. Inoltre, oltre al buon cibo, non mancherà del divertimento per tutti, dai più grandi ai più piccoli, e la musica dal vivo.
A Orvinio fettuccine all’aglione
A Orvinio Sagra delle fettuccine all’aglione nel week end di sabato 5 e domenica 6 agosto. Le ottime fettuccine fatte a mano saranno servite negli stand in piazza il sabato sera e la domenica a pranzo. Dieci euro vino compreso.
A Guadagnolo la Sagra dei ciammaruchigli
Nell’incantevole borgo di Guadagnolo è in programma la Sagra dei Ciammaruchigli una delle più antiche di questo piccolo borgo, frazione di Capranica Prenestina, abitato da una cinquantina di persone.
I ciammaruchigli sono delle lumache piccole che vengono raccolte dopo piogge abbondanti, messe a spurgare per un mese e infine cucinate nel sugo di pomodoro. Rappresentano un piatto della tradizione contadina che si conserva ormai solo in pochi paesi. La Sagra si aprirà alle 15 in piazza Dante Alighieri.
Ad Agosta rane fritte dorate e fagioli regina
La Pro Loco di Agosta dedica sabato 5 agosto a una delle feste più tipiche del Lazio, la Sagra delle rane fritte e del fagiolo regina. E’ la XIX edizione. Alle 16 lo spettacolo degli sbandieratori di Castel Madama. Dalle 19 l’apertura degli stand. Musica e attrazioni fino a mezzanotte.