Olio, olive e divertimento: a Castel Madama torna Oliolive

In piazza e a Castello Orsini: street food, sbandieratori e spettacoli

Castel Madama si prepara ad accogliere Oliolive, la manifestazione, organizzata dal Comune, che accende i riflettori su prodotti locali molto amati: le olive da tavola e l’olio extravergine d’oliva.

Nel territorio, infatti, sono presenti varie aziende elaiotecniche che esportano il prodotto e che, per l’occasione, collaboreranno all’evento: si potrà assistere ad una vera e propria esposizione dei prodotti tipici locali, vanto del paese.

La manifestazione è prevista per sabato 21 e domenica 22 ottobre, si svolgerà tra piazza Dante e il Castello Orsini.

Sabato, gli sbandieratori e la Street Band Smilf

Si inizierà sabato 21 alle 11 del mattino, con l’apertura degli stand espositivi situati in piazza Dante.

Contemporaneamente, presso il Castello Orsini, si apre il convegno “Parliamone insieme…”, alla presenza di esperti del settore olivicolo, a cui interverranno anche il sindaco Michele Nonni e l’assessore all’agricoltura e attività produttive Stefano Scardala, per discutere di tematiche attuali come i cambiamenti climatici e sostenibilità nel settore olivicolo.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Nuovi giochi e attrezzature, riapre il parco Vincenzo Porzio

Alle 12, gli sbandieratori di Castel Madama si esibiranno, mentre alle 17 si continua con uno spettacolo con artisti di strada e la Street Band Smilf.

Dalle 20 si avrà la possibilità di cenare presso gli stand enogastronomici, mentre la serata continua, alle 21, con Leo Pari, cantautore, accompagnato da Roberto Angelini, cantautore e chitarrista.

La prima serata si conclude alle 23 con il dj set a cura di JnPr.

La domenica, visite guidate al castello e Mago Mario

La domenica, alle 10, si inizia con una visita guidata presso il suggestivo Castello Orsini, situato nel cuore del centro storico di Castel Madama, a cura della Proloco.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Ciak si gira, cercasi comparse per il film su “Elena la matta”

Alle 11 è prevista l’apertura di tutti gli stand espositivi, enogastronomici ed associativi; alla stessa ora è previsto anche uno spettacolo per i più piccoli con il Mago Mario e Mascotte.

Alle 12 si esibiranno gli allievi della scuola di ballo ADS Play, e si conclude la manifestazione, alle 17:30, con il concerto di Jassies & Ritmania.

Oliolive sarà un evento dove passato e presente, tradizione e innovazione si incontrano: è l’occasione per respirare la tradizione del posto, degustare i prodotti locali e divertirsi, ma con uno sguardo al futuro, con particolare attenzione alla causa ambientale e i suoi effetti su uno dei prodotti più iconici di Castel Madama.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.