Dal Consigliere comunale di Vicovaro Mauro Scaccia riceviamo e pubblichiamo:
“Il Consigliere di minoranza del Comune di Vicovaro, Nello Crielesi, ha inteso portare all’attenzione dei cittadini l’incresciosa azione espletata dal Sindaco De Simone in merito alla costituzione del Gruppo di azione locale della Valle dell’Aniene, dei Monti Prenestini e della Valle del Giovenzano “ANIUN PREGIUS” avvenuta pochi giorni fa.
Il nuovo GAL del quale faranno parte circa 30 Comuni avrà come Presidente il Sindaco di Cave e avrà il compito di intercettare le migliaia di euro che fino al 2027 arriveranno sui territori. Il Sindaco di Vicovaro che non ha alcun interesse affinché la sua comunità progredisca, ha però declinato l’invito a far partecipare anche Vicovaro.
Questo perché il Sindaco De Simone vistasi rifiutare una posizione di potere all’interno della struttura del GAL aveva imposto dei diktat che non sono stati accolti dai rappresentanti degli altri Comuni. La decisione è stata autonoma senza che venisse consultato il Consiglio Comunale.
Da evidenziare che la partecipazione era talmente appetibile che comuni anche piccolissimi hanno aderito prontamente per le opportunità che nei prossimi anni si avranno sui territori.
La decisione lascia anche esterrefatti perché proprio lui in almeno 25 anni di vita politica nel Comune di Vicovaro, dei quali 10 da Sindaco, ha sempre millantato come fattore essenziale per il progredire del Comune lo sviluppo del territorio ma con questa decisione ha affossato la Comunità di Vicovaro che non avrà la possibilità di intercettare queste centinaia di migliaia di euro che arriveranno nei prossimi anni.
Il Crielesi ha quindi invitato i cittadini vicovaresi a ricordarsi di questo grave fatto allorquando nel prossimo anno si andrà alle elezioni dove il De Simone potrebbe ripresentarsi portando in dote la sua scelta egoistica di affossare una Comunità.
Il sottoscritto Consigliere di minoranza Mauro Scaccia a sua volta concorda pienamente con le critiche espresse dal
Crielesi”.