Venerdì 24 novembre dalle 18 alle 19 presso la Biblioteca comunale Maria Coccanari Fornari di Tivoli si terrà la presentazione del libro “Ineffabile Caritate”, di Elvira Giosi. Interverranno l’autrice e l’editore dell’Inedito Letterario, Fabio Martini. Nel corso della presentazione, ci sarà spazio per letture scelte da Chiara Simonelli e Maria Vittoria De Mutiis.
Nel IV trattato del Convivio, Dante definisce la carità come “ineffabile”. Tanto ineffabile da doverla occultare, all’interno dell’ultimo canto del Purgatorio, dietro un numero enigmatico, che costituisce il nome di un personaggio altrettanto misterioso, il cinquecento “diece e cinque” che arriverà alla fine dei tempi a ristabilire la giustizia di Dio.
Il presente studio si propone di svelarne l’identità, dopo un’analisi accurata dei simboli presenti sulla cima della montagna purgatoriale e disseminati sapientemente dal sommo poeta in tutte e tre le cantiche della Divina Commedia.
A tale scopo, nel corso di questo studio si analizzeranno inoltre in dettaglio i simboli dietro i quali Dante sceglie di nascondere la cupidigia, nemica infernale della carità e della giustizia.