E’ considerata uno degli strumenti più efficaci per alleggerire la pressione del traffico nelle aree ad alta densità e soprattutto per educare gli automobilisti alla cultura della cosiddetta sosta breve ed operativa.
Così l’amministrazione comunale di Marcellina ha deciso di istituire i parcheggi a pagamento in Piazza Cesare Battisti, dove ha sede il Municipio.
Lo stabilisce la delibera numero 64 – CLICCA E LEGGI LA DELIBERA - approvata giovedì 7 dicembre dalla giunta comunale guidata dal sindaco Alessandro Lundini.
Dall’atto emerge la volontà di dissuadere i cittadini dalla sosta prolungata e dall’uso irrazionale, ad uso di pochi, del parcheggio pubblico. Il tutto per apportare evidenti benefici alla mobilità cittadina.
Così verranno istituiti 18 parcheggi a pagamento in Piazza Cesare Battisti, mentre in prossimità e/o nelle immediate vicinanze delle aree a fascia blu sarà lasciato un adeguato numero di stalli di sosta destinati a parcheggio libero comunque nella misura minima del 10% dei posti a pagamento, quindi almeno due.
La giunta Lundini ha stabilito che la fascia blu funzionerà tutti i giorni ad esclusione dei giorni festivi dalle ore 9 alle ore 19.
Ad ogni veicolo sarà applicata la tariffa di un euro per ogni ora o frazione di ora di occupazione dello stallo, i soldi verranno incassati dall’Ente utilizzando i dispositivi per il controllo della sosta “Parcometri”.
L’utente sarà obbligato ad esporre un nuovo ticket di pagamento qualora decida di sostare dopo la prima attivazione del parcometro, per un ulteriore periodo, in caso ciò non avvenga sarà soggetto alla sanzione amministrativa.
L’amministrazione comunale si impegna ad assicurare la gratuità dei parcheggi per tutti coloro che ne facciano un uso razionale, stabilendo la sosta libera senza nessun costo per i primi 30 minuti.
Sarà invece consentita la sosta a titolo gratuito ai veicoli delle Forze dell’Ordine, di Pronto Soccorso, di Protezione Civile e del Comune di Marcellina, purché di proprietà dell’Ente e riportanti chiaramente sulla portiera o sul parabrezza la denominazione dell’Ente.