Ha la stessa forma esagonale, ma è multicolore.
L’oggetto non identificato avvistato domenica 28 gennaio nei cieli sopra Riano
E’ la lanterna cinese che ieri, domenica 28 gennaio, ha suggellato la festa di San Sebastiano a Castelnuovo di Porto, Comune confinante con Riano dove un membro del gruppo Facebook “La Piazza Rianese” ha segnalato la presenza di un oggetto non identificato nel cielo (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).
La lanterna cinese che ha suggellato le festività di San Sebastiano e Sant’Antonio Abate a Castelnuovo di Porto
A dipanare i dubbi sull’oggetto volante è un comunicato con foto allegate diffusi oggi, lunedì 29 gennaio, da parte dell’amministrazione comunale castelnovese guidata dal sindaco Riccardo Travaglini.
Il sindaco Riccardo Travaglini tra gli agenti della Polizia Locale durante i festeggiamenti di San Sebastiano
La nota annuncia che sono concluse con grande successo le festività di Sant’Antonio Abate e San Sebastiano, entrambe celebrate con un fitto calendario di iniziative ispirate al rispetto della tradizione locale, suddiviso tra eventi di piazza, cerimonie religiose, processioni, degustazioni, concerto della banda, brindisi e lotteria.
Tra le foto allegate spunta anche quella di un “pallone”, o lanterna cinese, che ha sorvolato i cieli di Castelnovo e potrebbe essere stata avvistata e confusa anche dal cittadino di Riano iscritto al gruppo Facebook “La Piazza Rianese”.
I cittadini castelnovesi fanno alzare al cielo la lanterna cinese
“Secondo il racconto dell’utente della pagina – hanno spiegato gli amministratori de “La Piazza Rianese” – l’oggetto sembrava avesse un diametro di circa 10 metri e galleggiava silenziosamente e ad un certo punto è sembrato come se stesse in panne e precipitasse presumibilmente proprio in direzione zona Codette.
L’utente ci ha anche riferito di essere andato a verificare, ma di non aver trovato nulla”.
Di sicuro la lanterna volante ha emozionato i castelnovesi in festa e incuriosito i confinanti rianesi.