REGIONE – Invasione di Aleurocanthus spiniferus, piano per salvare le piante

L’insetto tropicale infesta anche agrumi, rose ed edera

Si chiama Aleurocanthus spiniferus, è un insetto tropicale originario dell’Asia segnalato per la prima volta in Puglia nel 2008, in provincia di Lecce.

Da allora la sua presenza sul territorio si è allargata a macchia di leopardo, infestando principalmente gli agrumi, ma anche altre piante di interesse agrario come vite, melo, pero, kaki, melograno, fico e piante ornamentali come la rosa, prunus laurocerasus, hedera e pyracantha.

Nelle province di Roma e Latina c’è una vera e propria invasione.

E’ quanto emerge dalla determina numero G00301 – CLICCA E LEGGI LA DETERMINA - firmata il 15 gennaio dal Direttore della Direzione regionale Agricoltura e Sovranità Alimentare, Caccia e Pesca, Foreste Roberto Aleandri.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - "Voci dal Confine", il racconto di chi ha scelto di vivere fuori dal Gra

Con l’atto la Regione Lazio dichiara letteralmente guerra all’insetto nocivo.

Inoltre la Regione indica alcune strategie di difesa come i trattamenti insetticidi, la potatura e distruzione delle parti di piante infestate dall’organismo nocivo e dà indicazione di informare il pubblico e gli operatori professionali della delimitazione dell’area delimitata per il contenimento, anche attraverso la pubblicazione sugli albi pretori dei comuni interessati.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.