CAPENA – Il sogno avverato delle Olimpiadi: la storia di Matteo Cicinelli

Matteo, pentatleta, e la sua impresa alla conquista del 5° posto alle Olimpiadi

Non capita tutti i giorni di poter dire  di aver preso parte alle Olimpiadi, sogno di molti giovani atleti, ma per Matteo Cicinelli, pentatleta classe 1998, di Capena, è diventato realtà.  

Inizia da piccolissimo ad avvicinarsi allo sport, in particolare al nuoto, per poi passare anche alla corsa, equitazione, tiro e scherma: tante discipline diverse che non fanno altro che testimoniare il suo amore per lo sport. 

Non è un caso, quindi, se proprio nella disciplina del Pentathlon Moderno Matteo Cicinelli ha ottenuto la sua prima convocazione all’edizione delle Olimpiadi di Parigi 2024, conclusa domenica 11 agosto.

Il suo è uno sport multidisciplinare che vede gli atleti impegnati in 5 prove, per l’appunto scherma, nuoto (200 m stile libero), equitazione, corsa (3200 m corsa campestre) e tiro a segno. 

Con la sua società precedente, la Società Alto Lazio, e quella attuale, Carabinieri, affiancato dal suo allenatore Ivan Lo Giudice, l’atleta 26enne ha raggiunto risultati importanti a livello individuale: due bronzi, il primo già nel 2015 agli Europei Youth di Praga, e il secondo nel 2017 ai Mondiali Juniores in Ungheria. 

Nel 2015, però, arriva anche il debutto nel circuito maggiore, andando a collezionare traguardi su traguardi nel suo palmarès, compreso il 27° posto nella Coppa del Mondo di Ankara 2022, il suo miglior piazzamento, almeno fino al 10 agosto. 

Il giovane pentatleta di Capena, infatti, ha preso parte all’ultima edizione delle Olimpiadi di Parigi 2024, con un risultato straordinario, che lo vede imporsi al 5° posto nel mondo del Pentathlon Moderno. 

La sua è una storia che può ispirare piccoli atleti e atlete a puntare sempre in alto e sognare in grande perchè i sogni, a volte, diventano davvero realtà.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Via libera della Regione alla riqualificazione dell'ex Polverificio Stacchini

(Camilla Nonni)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.