Si terrà sabato 7 settembre “Guidonia: dall’Aeroporto Barbieri alla Città dell’Aria”, il convegno organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia insieme alla Commissione Città Metropolitana.
Il convegno si svolgerà dalle ore 8,50 alle ore 13,35 presso il Cinema dell’aeroporto militare “Alfredo Barbieri” di Largo Maurizio Simone a Guidonia Centro.
L’iniziativa prenderà in esame il Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani” di Montecelio, il monumento di Alessandro Guidoni e l’abside della chiesa di Santa Maria di Loreto, oltre alla Città di Fondazione di Guidonia, l’Aeroporto Barbieri e l’archeologia del XX secolo (DSSE).
Durante il convegno verrà illustrato il progetto portato avanti dall’Amministrazione comunale, di concerto con l’Aeronautica militare e con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali ed internazionali – per la messa in sicurezza, il recupero e l’utilizzo, ove possibile, degli edifici esistenti a fini museali e di fruizione pubblica degli stessi.
Coordinatore scientifico è Giorgio La Bianca, Architetto, Delegato dell’Ordine degli Architetti di Roma (OAR), e Flavio Fabbietti, funzionario della Città di Guidonia Montecelio, tutor sarà Isabella D’Amore, Formazione OAR.
A portare i saluti istituzionali e a presentare l’evento saranno Michele Cesario, Comandante del 60esimo Stormo, Alessandro Panci, Presidente OAR, Mauro Lombardo, Sindaco della città di Guidonia Montecelio, Elena Guerri dell’Oro, Coordinatrice della Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali ed internazionali, e l’Architetto Giorgio La Bianca, che introdurrà il convegno.
Sette gli interventi previsti in programma.
Zaccaria Mari, Direttore del Museo Civico, esporrà le collezioni attuali e il progetto di nuovo allestimento del Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani”.
La docente di Storia dell’Arte e critica d’arte Lucrezia Rubini argomenterà sui due simboli della Città dell’Aria, ovvero il monumento di Alessandro Guidoni e l’abside della chiesa di Santa Maria di Loreto.
L’architetto Marina Cocchiarella, esperta sulla storia di Guidonia, parlerà dell’architettura sospesa.
L’architetto Patrizia Pollice, esperta sull’architettura della Regia Aeronautica, parlerà dell’archeologia del XX secolo e del restauro della Direzione Superiore Studi ed Esperienze (DSSE) fra novecento, razionalismo e futurismo.
Il colonnello Michele Cesario, Comandante del l’aeroporto di Guidonia, interverrà sempre sulla DSSE, una eccellenza nella ricerca e nella sperimentazione del volo dal 1927 al 1944.
Sempre sulla DSSE, un esempio nella sperimentazione costruttiva del novecento, disquisirà l’ingegner Antonello Pagliuca, professore di Architettura tecnica presso l’Università degli Studi della Basilicata.
Infine l’architetto Flavio Fabbietti, funzionario della Città di Guidonia Montecelio, parlerà ancora del DSSE, dalla nascita allo splendore, passando per la rovina e il suo recupero.
Alle ore 12 è prevista la visita dei musei e dei resti degli edifici della Direzione Superiore Studi ed Esperienze.
L’ingresso al convegno è libero per i cittadini con prenotazione obbligatoria al numero 320 4265986, oppure scrivendo alla mail aerostormo60.dir@aeronautica.difesa.it