Erano pronti ad entrare in azione, ma quando si sono resi conto di essere pedinati hanno tentato la fuga. Un inseguimento rocambolesco in autostrada terminato con lo schianto contro un guard-rail.
Così venerdì 6 settembre gli agenti del Commissariato Primavalle hanno arrestato Javier Edilson C.P., cileno di 20 anni.
Il giovane insieme a due complici che sono riusciti a dileguarsi ha tentato il furto nel comprensorio Tivoli Prato nel Ghiaccio, in via dei Gelsi, agli Arci, quartiere alla periferia di Tivoli e al confine con Castel Madama.
Secondo la ricostruzione degli inquirenti, prima di arrivare a Tivoli con un’auto a noleggio la gang di “latinos” aveva fatto altri sopralluoghi a Roma nord e a Fiumicino alla ricerca di ville da svaligiare di gioielli e strumenti hi-tech.
I poliziotti li seguivano a distanza, tuttavia i malviventi si sono resi conto di essere pedinati e a quel punto sono fuggiti riuscendo ad entrare sull’A24.
A dar manforte agli agenti del Commissariato Primavalle anche una pattuglia della Polizia Stradale di Roma che ha ingaggiato un inseguimento da film d’azione.
Ma dopo qualche chilometro, l’auto dei ladri si è schiantata contro il new jersey laterale senza coinvolgere altri veicoli che la Stradale aveva fatto rallentare.
Javier Edilson C.P. è stato bloccato, mentre gli altri due connazionali sono fuggiti: per l’uomo il Tribunale di Tivoli ha disposto la custodia cautelare in carcere.