Domenica 6 ottobre si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.
Anche l’Istituto VILLAE aderisce all’iniziativa: Villa Adriana, Villa d’Este e il Santuario di Ercole Vincitore saranno aperti ad accesso libero.
Il successo delle ville
Nel fine settimana del 28 e 29 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ ha registrato ancora un record di pubblico con quasi 8000 ingressi. Da rilevare il grande successo del Santuario di Ercole Vincitore, con oltre 800 visitatori.
“Il significativo riscontro di visitatori si deve alla ricchezza e varietà del programma messo in atto dal nostro Istituto – commenta il direttore delle VILLÆ, Andrea Bruciati – Quest’anno abbiamo guardato anche al pubblico più giovane con una proposta dedicata, una performance di musica elettronica e light art presso il Santuario di Ercole Vincitore, che ha avuto un’ottima risposta.
Ringrazio i visitatori per l’apprezzamento che esprimono rispetto alla nostra proposta culturale e ringrazio i lavoratori, quotidianamente dediti alla cura dei siti e all’accoglienza del pubblico, con professionalità e creatività.”
Attualmente a Villa d’Este è aperta la mostra Cari agli dei: l’età giovane e la rivoluzione nelle arti. L’esposizione si chiuderà il 3 novembre.
Tutti i siti del Lazio visitabili a ingresso gratuito nella giornata di domenica 6 ottobre.