GUIDONIA - La Città ha due nuove Proloco: ora sono 4

Via libera dalla Regione Lazio per le nuove associazioni di Villanova e Colleverde

La Città di Guidonia Montecelio ha due nuove Proloco.

Venerdì 20 dicembre il Direttore della Direzione regionale “Affari della Presidenza, turismo, cinema, audiovisivo e sport” Paolo Giuntarelli ha dato il via libera all’iscrizione all’Albo regionale delle Associazioni Pro Loco del Lazio all’Associazione “Proloco Villanova – Le Sprete” e all’associazione “Proloco Colleverde di Guidonia APS”.

E’ quanto emerge dal Bollettino Ufficiale della Regione Lazio numero 2 Ordinario pubblicato oggi, martedì 7 gennaio 2025.

Con la Determinazione numero G17690 il Direttore Regionale Paolo Giuntarelli ha accolto la domanda d’iscrizione all’Albo Regionale presentata l’8 luglio 2024 da parte dell’associazione “Proloco Villanova – Le Sprete”.

Con la Determinazione numero G17691 ha ratificato l’Iscrizione all’Albo regionale dell’Associazione Proloco Colleverde di Guidonia APS – Guidonia Montecelio che il 18 marzo 2024 aveva presentato istanza al posto della precedente “Proloco di Colleverde di Guidonia cancellata il 18 ottobre scorso per inattività dall’Albo Regionale delle Associazioni Pro Loco del Lazio.

LEGGI ANCHE  TIVOLI – Rissa per la barba fatta male: barbiere libero, cliente ai domiciliari

Vale la pena evidenziare che ora sono 4 le Proloco del Comune di Guidonia Montecelio iscritte all’Albo regionale, oltre a quelle di Villanova e COlleverde ci sono infatti anche la ProLoco di Montecelio e la Pro Loco di Guidonia.

Anche per questo motivo il 13 settembre 2024 l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) aveva espresso parere negativo all’iscrizione dell’associazione “Proloco Villanova – Le Sprete”.

La Regione Lazio ha invece applicato la circostanza, prevista dall’articolo 15 comma 4 lettera a) della legge regionale numero 13/2007, che consente all’amministrazione regionale il riconoscimento di un’ulteriore Proloco nello stesso territorio comunale, in presenza di più località fortemente caratterizzate e distinte sotto il profilo turistico, storico e culturale.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.