GUIDONIA – Incontri con i letterati, Eraldo Affinati al Centro commerciale “Tiburtino”

Format ideato dall'ex preside Eusebio Ciccotti e dalla libreria "Coop"

Con il 2025 si inaugura a Guidonia un nuovo appuntamento culturale di alto livello. È dedicato alla letteratura italiana contemporanea. Il titolo: “GUIDONIA INCONTRA I LETTERATI”. Il format, ideato da Eusebio Ciccotti, docente universitario (PHD in “Scienze letterarie”, ex preside del polo Majorana-Pisano, firma di “formiche.net”), in collaborazione con il Centro Commerciale “Tiburtino”, diretto dalla dottoressa Irene Bellome e la libreria COOP, diretta da Flavia Di Pietro, ospiterà scrittori, poeti e saggisti che presenteranno le loro opere al pubblico.

Si inizia il 1° febbraio, al Tiburtino, ore 18.00, con Eraldo Affinati, noto scrittore, con Le città del mondo (2023) Feltrinelli.

Lo scrittore romano, nato e cresciuto all’Esquilino, è stato a lungo docente di Lettere presso l’ex ITCG “Pisano” di Guidonia Montecelio, negli anni Novanta.

 
 

«Mi farebbe molto piacere rivedere i ragazzi di quel tempo, oggi sono adulti e magari genitori».

Affinati ha fondato la “Scuola Penny Wirton”, a Roma, quindici anni fa, insieme a sua moglie Anna Luce Lenzi, dove si insegna gratuitamente la lingua italiana, con il metodo one to one, agli adolescenti immigrati.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - I rom occupano i terreni della Asl: i residenti allertano le forze dell’ordine

La scuola, caso unico in Italia, ora ha raggiunto sessanta sedi in tutta la Penisola. I libri di Affinati, autore conosciuto all’estero, sono tradotti in inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.