GUIDONIA – Trekking urbano alla scoperta dei luoghi simbolo della Liberazione

Anpi organizza un'escursione nelle campagne dove furono uccisi sei anti-fascisti

La Sezione ANPI “Concetta Piazza” di Guidonia Montecelio e l’associazione di promozione sociale “Oltre Il Ponte” annunciano la quarta edizione del trekking “La memoria e il territorio”, in programma sabato 31 maggio 2025.

L’evento invita la cittadinanza a un percorso escursionistico attraverso le campagne di Montecelio, per riscoprire i luoghi legati agli eventi della Liberazione del giugno 1944.

Un cammino tra storia e natura

 
 

Il trekking, della durata di circa 4 ore e classificato con difficoltà “E – Escursionistico”, partirà alle ore 8:30 dal Belvedere Riccardo Franceschelli a Montecelio.

L’itinerario di 8 chilometri, con un dislivello di 344 metri, si snoda tra sentieri e strade rurali che furono teatro di episodi significativi della Resistenza locale.

LEGGI ANCHE  TIVOLI – Campo rom abusivo, gli occupanti sono 103: quando lo sgombero?

Lungo il percorso, sono stati installati QR-Code che permettono ai partecipanti di approfondire, tramite contenuti multimediali, le vicende storiche legate ai luoghi attraversati.

Partecipazione e prenotazioni

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione inviando una mail a anpi.guidonia@gmail.com oppure ass.oltreilponte@gmail.com.

La mappa del percorso è disponibile sui siti web oltreilpontemontecelio.it e sul portale “MEMO” di ANPI.

Un’iniziativa per la memoria collettiva

“La memoria e il territorio” si inserisce nelle attività promosse per commemorare l’80° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

L’iniziativa mira a coinvolgere la cittadinanza in un’esperienza partecipativa che unisce la conoscenza storica alla valorizzazione del paesaggio locale.

Contatti per ulteriori informazioni

LEGGI ANCHE  FONTE NUOVA - Sovraffollamento, muffe e umidità: chiusa la casa di riposo

Per ulteriori dettagli sull’evento:

Gli organizzatori invitano tutti i cittadini a partecipare a questa camminata della memoria, per condividere un momento di riflessione e comunità.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.