Si chiama “A schiena dritta!”, è un’iniziativa che mira a supportare le fasce più deboli della popolazione, promuovendo la prevenzione e il benessere attraverso controlli gratuiti e consulti specializzati.
Così ieri, mercoledì 30 luglio, presso lo studio Fisioterapia Italia Guidonia, di via Bruno Pontecorvo 13, si è tenuto il primo appuntamento gratuito della campagna di prevenzione per il controllo posturale, a cura di Banca delle Visite e Sensor Medica.
Banca delle Visite Ets è una organizzazione no-profit che opera per garantire prestazioni mediche a persone che hanno difficoltà ad accedervi, promuove anche una serie di appuntamenti gratuiti, dedicati al controllo posturale.
Sensor Medica è una azienda leader nella strumentazione diagnostica.
“Banca delle Visite, perseguendo l’obiettivo di stimolare l’attenzione alla salute, promuove iniziative di prevenzione in tutta Italia coinvolgendo attivamente i partner locali. In questa occasione, ci si è focalizzati sull’importanza della salute della schiena, un aspetto spesso trascurato ma fondamentale per il benessere generale, – afferma Michela Dominicis Presidente di Banca delle Visite – attraverso visite gratuite rivolte soprattutto a chi ha minore accesso alle cure specialistiche, è possibile individuare tempestivamente eventuali problematiche e se necessario, apportare correttivi”.
L’iniziativa “A schiena dritta!” è riservata con priorità a:
-
fasce fragili della popolazione con un ISEE inferiore a 12.000 €
-
individui appartenenti a categorie di lavori usuranti
-
over 55 anniL’analisi posturale è uno strumento essenziale per la salute delle persone, che consente di individuare eventuali alterazioni della postura che potrebbero contribuire a dolore muscolo-scheletrico, disagio o aumentare il rischio di infortuni. Identificando precocemente queste disfunzioni, si possono adottare interventi mirati per ripristinare un equilibrio posturale ottimale.Nel corso delle visite programmate presso lo studio Fisioterapia Italia Guidonia, i partecipanti saranno sottoposti a una valutazione posturale utilizzando il sistema Spine 3D, che permette di ottenere una rappresentazione tridimensionale accurata della postura. Questo strumento, privo di radiazioni e per questo particolarmente sicuro, è fondamentale per orientare in modo efficace il percorso fisioterapico, garantendo interventi mirati e personalizzati in base alle esigenze di ciascun paziente.Contestualmente, sarà eseguita anche una valutazione dell’appoggio plantare in statica, parametro essenziale per l’individuazione di possibili disfunzioni biomeccaniche.
Condividi l'articolo: