A inchiodarla sono state le fotografie scattate e il video girato dai vicini. I rifiuti accatastati per giorni sul balcone di casa erano finiti lungo la “48” e segnalati da una utente su Facebook.
Così ieri, giovedì 31 luglio, i Carabinieri Forestali della stazione di Guidonia Montecelio hanno denunciato per gestione illecita di rifiuti e discarica abusiva una 40enne italiana residente a Palombara Sabina.
Secondo le prime informazioni raccolte dal quotidiano on line Tiburno.Tv, tutto è iniziato mercoledì 21 luglio quando sul balcone di un appartamento di un palazzo nel quartiere di Colle Fiorito di Guidonia sono stati accatastati circa 40 sacchi neri contenenti sfalci, oltre a materassi, contenitori di biancheria, plastica, vetro, legno e calcinacci.
Alcuni residenti nella stessa strada hanno fotografato la discarica che nei giorni successivi è stata progressivamente smaltita caricando i sacchi a bordo di una Nissan Micra. Ma martedì 29 luglio i vicini si sono rivolti ai Carabinieri Forestali.
A spingerli a segnalare il caso ai militari è stato un post sul Gruppo Facebook “Sei di Guidonia se…..” di domenica scorsa 27 luglio: una utente ha infatti postato alcune fotografie ritraenti i sacchi neri contenenti sfalci abbandonati lungo la strada provinciale via di Casal Bianco.
Confrontando foto e video realizzati dai vicini con i rifiuti abbandonati in strada lungo la “48”, i Forestali hanno accertato che il contenitore di biancheria postato su Facebook era lo stesso contenitore fotografato dai residenti nel condominio di Colle Fiorito.
A quel punto, sono stati eseguiti accertamenti sulla targa della Nissan Micra che – secondo i residenti – sarebbe stata utilizzata per il trasporto dei rifiuti.
La 40enne italiana residente a Palombara Sabina è risultata la proprietaria del veicolo.