E’ iniziato male ed è finito peggio.
E’ in sintesi il travagliato Villaggio di Natale 2025 che l’amministrazione comunale di Tivoli guidata dal sindaco Marco Innocenzi aveva in programma dal 28 novembre al 6 gennaio 2026.
Da domenica 20 dicembre l’Associazione “Ice Park Asd” di Roma ha istallato una pista di pattinaggio su ghiaccio a Piazza Garibaldi, ma ad oggi – mercoledì 24 dicembre – del ghiaccio non si vede neppure l’ombra, pare per un malfunzionamento dell’impianto di refrigerazione.
Mercoledì 10 dicembre Carlo Chiaramonte, legale rappresentante dell’Associazione, aveva proposto al Comune di Tivoli l’istallazione della pista di pattinaggio su ghiaccio nel periodo compreso tra il 20 dicembre e l’11 gennaio 2026, senza oneri diretti a carico dell’Amministrazione comunale.
Per questo, venerdì 12 dicembre, con la determina numero 3676 – CLICCA E LEGGI LA DETERMINA – il dirigente alle Attività produttive Riccardo Rapalli ha accolto la proposta affidando le sorti del Natale tiburtino all’Associazione specializzata nel settore che durante festività natalizie 2025 ha già installato tre piste nella Capitale, a largo Beltramelli, piazza Cavour e piazza Re di Roma, più una a Ladispoli.



“Vivi la nostra incantevole pista di ghiaccio e metti alla prova la tua abilità – si legge sul sito della “Ice Park Asd” – Siamo aperti tutti i giorni dalle 10:00 alle 24:00”.



Il costo del biglietto è di 12,00 euro che comprendono il noleggio dei pattini e un’ora di permanenza in pista.
L’associazione propone anche offerte di 10 tickets a 90 euro e di 20 tickets a 160 euro.
Vale la pena ricordare che per organizzare un Villaggio di Natale indimenticabile il 14 ottobre scorso il Comune di Tivoli aveva pubblicato un avviso per acquisire Manifestazioni di interesse per realizzare, organizzare e gestire le attività dedicate al tema delle Festività Natalizie.
Prima in graduatoria era stata la “Italica Solution Srl”, società riconducibile all’imprenditore tiburtino Martin Avaro alla quale il 4 novembre era stato affidato il servizio se non fosse che il 24 novembre la ditta aveva formalmente declinato l’incarico (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).
A quel punto, l’organizzazione del Villaggio di Natale era stata assegnata al secondo partecipante alla manifestazione di interesse, l’Associazione Piccoli Mercanti di Fabio Chiappini di Roma (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).
Una settimana dopo – era il primo dicembre – il Comune di Tivoli revocato l’incarico anche a Fabio Chiappini per l’impossibilità a realizzare il progetto con la pista di pattinaggio su ghiaccio, a causa della ristrettezza dei tempi a disposizione (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).




























