TIVOLI – Al Villaggio di Natale si pattina sul ghiaccio fino a Carnevale

A causa dell’allerta meteo la giunta Innocenzi concede una proroga fino all’8 febbraio: la festa continua

A Tivoli il Villaggio di Natale durerà altre due settimane e la pista di ghiaccio per un altro mese.

Lo stabilisce la delibera numero 2 – CLICCA E LEGGI LA DELIBERA– approvata all’unanimità oggi, giovedì 8 gennaio, dalla giunta comunale guidata dal sindaco Marco Innocenzi.

 

 

Col provvedimento viene accolta la richiesta di proroga di esercizio dell’attività di spettacolo viaggiante – pista di pattinaggio a Piazza Garibaldi fino all’8 febbraio 2026 presentata dall’Associazione “Ice Park Asd” di Roma e la richiesta presentata dall’Associazione Fenix di mantenere il Villaggio di Natale fino al 20 gennaio 2026, con sole 9 casette di legno lato giardini di cui una dell’associazione per la promozione dell’evento e del territorio.

 

 

Dalla delibera emerge che le condizioni meteorologiche avverse del periodo natalizio non hanno consentito l’apertura per alcuni giorni della pista di pattinaggio e il regolare svolgimento del mercatino tantomeno una partecipazione ancora più diffusa da parte della cittadinanza e dei turisti.

Pertanto l’amministrazione si dice intenzionata ad animare il contesto cittadino.

 

LEGGI ANCHE  SAN GREGORIO DA SASSOLA - Rupe Borgo Pio a rischio frana: via al progetto di consolidamento

 

Vale la pena ricordare che l’amministrazione comunale di Tivoli aveva in programma iVillaggio di Natale 2025  dal 28 novembre al 6 gennaio 2026.

Per questo il 14 ottobre 2025 era stato pubblicato un avviso per acquisire Manifestazioni di interesse per realizzare, organizzare e gestire le attività dedicate al tema delle Festività Natalizie.

Prima in graduatoria era stata la “Italica Solution Srl”, società riconducibile all’imprenditore tiburtino Martin Avaro alla quale il 4 novembre era stato affidato il servizio se non fosse che il 24 novembre la ditta aveva formalmente declinato l’incarico (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

Così l’organizzazione del Villaggio di Natale era stata assegnata al secondo partecipante alla manifestazione di interesse, l’Associazione Piccoli Mercanti di Fabio Chiappini di Roma (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

Una settimana dopo – era il primo dicembre – il Comune di Tivoli revocato l’incarico anche a Fabio Chiappini per l’impossibilità a realizzare il progetto con la pista di pattinaggio su ghiaccio, a causa della ristrettezza dei tempi a disposizione (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

A quel punto, il 12 dicembre 2025 è stata accolta la proposta tecnica presentata dall’Asd Ice Park per l’istallazione di una pista di pattinaggio su ghiaccio a Piazza Garibaldi dal 20 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026, senza oneri diretti a carico dell’Amministrazione comunale, mentre alla Associazione Fenix è stata affidata l’organizzazione del Villaggio.

Dopo tante peripezie la pista di pattinaggio è finalmente entrata in funzione il 25 dicembre, il giorno di Natale, accolta dai tiburtini come il più bello dei regali.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.