A Tivoli il Villaggio di Natale durerà altre due settimane e la pista di ghiaccio per un altro mese.
Lo stabilisce la delibera numero 2 – CLICCA E LEGGI LA DELIBERA– approvata all’unanimità oggi, giovedì 8 gennaio, dalla giunta comunale guidata dal sindaco Marco Innocenzi.



Col provvedimento viene accolta la richiesta di proroga di esercizio dell’attività di spettacolo viaggiante – pista di pattinaggio a Piazza Garibaldi fino all’8 febbraio 2026 presentata dall’Associazione “Ice Park Asd” di Roma e la richiesta presentata dall’Associazione Fenix di mantenere il Villaggio di Natale fino al 20 gennaio 2026, con sole 9 casette di legno lato giardini di cui una dell’associazione per la promozione dell’evento e del territorio.



Dalla delibera emerge che le condizioni meteorologiche avverse del periodo natalizio non hanno consentito l’apertura per alcuni giorni della pista di pattinaggio e il regolare svolgimento del mercatino tantomeno una partecipazione ancora più diffusa da parte della cittadinanza e dei turisti.
Pertanto l’amministrazione si dice intenzionata ad animare il contesto cittadino.



Vale la pena ricordare che l’amministrazione comunale di Tivoli aveva in programma il Villaggio di Natale 2025 dal 28 novembre al 6 gennaio 2026.
Per questo il 14 ottobre 2025 era stato pubblicato un avviso per acquisire Manifestazioni di interesse per realizzare, organizzare e gestire le attività dedicate al tema delle Festività Natalizie.
Prima in graduatoria era stata la “Italica Solution Srl”, società riconducibile all’imprenditore tiburtino Martin Avaro alla quale il 4 novembre era stato affidato il servizio se non fosse che il 24 novembre la ditta aveva formalmente declinato l’incarico (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).
Così l’organizzazione del Villaggio di Natale era stata assegnata al secondo partecipante alla manifestazione di interesse, l’Associazione Piccoli Mercanti di Fabio Chiappini di Roma (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).
Una settimana dopo – era il primo dicembre – il Comune di Tivoli revocato l’incarico anche a Fabio Chiappini per l’impossibilità a realizzare il progetto con la pista di pattinaggio su ghiaccio, a causa della ristrettezza dei tempi a disposizione (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).
A quel punto, il 12 dicembre 2025 è stata accolta la proposta tecnica presentata dall’Asd Ice Park per l’istallazione di una pista di pattinaggio su ghiaccio a Piazza Garibaldi dal 20 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026, senza oneri diretti a carico dell’Amministrazione comunale, mentre alla Associazione Fenix è stata affidata l’organizzazione del Villaggio.
Dopo tante peripezie la pista di pattinaggio è finalmente entrata in funzione il 25 dicembre, il giorno di Natale, accolta dai tiburtini come il più bello dei regali.





























