GUIDONIA – Un mercatino domestico del riuso per operatori non professionali

Promossa da un gruppo spontaneo, l’iniziativa a cadenza mensile è approvata dalla giunta

Un mercatino domestico del riuso a cadenza mensile, riservato esclusivamente agli operatori non professionali.

Il via libera al progetto è arrivato con la delibera numero 25 – CLICCA E LEGGI LA DELIBERA – approvata giovedì 19 febbraio dalla giunta comunale guidata dal sindaco Mauro Lombardo su proposta dall’assessore alla Cultura e al Commercio Michele Venturiello.

 

Per l’iniziativa il Comune ha concesso Piazza due Giugno, a Guidonia Centro

Con l’atto viene definita meritevole di approvazione senza alcuna prescrizione la proposta di  un gruppo spontaneo interessato all’istituzione di un mercatino di solidarietà, a cadenza mensile collegato all’iniziativa “IO SO FARE”, progetto sociale svolto negli anni scorsi con finalità di riciclo e riuso.

LEGGI ANCHE  CALCIO - I figli di Miccoli e Yéspica in Primavera 4 al Guidonia

L’iniziativa è priva di scopo di lucro, non essendo finalizzata alla realizzazione di utili personali o collettivi, né all’esercizio di attività economiche organizzate, inoltre presenta un prevalente interesse pubblico sotto il profilo sociale e solidaristico, senza determinare vantaggi economici indebiti, né discriminazioni nei confronti di altri operatori.

Per questo la giunta ha deciso di concedere l’area pubblica di Piazza due Giugno, a Guidonia Centro, adiacente al Palazzo Municipale, considerata compatibile con la destinazione d’uso, con le esigenze di viabilità e con la tutela del decoro urbano e non interferisce con mercati o attività commerciali già autorizzate.

Stando alla delibera di giunta, l’area potrà accogliere un numero massimo di dieci plateatici e l’iniziativa si svolgerà a cadenza mensile – la seconda domenica di ogni mese – con orario dalle ore 10 alle ore 18, un orario limitato per contemperare l’interesse dei partecipanti con quello generale della collettività.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Malore durante la pulizia di un silos: tragedia alle cementerie

Proprio per gli scopi sociali e solidaristici perseguiti l’amministrazione ha deciso di derogare dall’obbligo di pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico, tuttavia i partecipanti alle singole iniziative dovranno preventivamente acquisire – attraverso il Servizio SUAP della Città di Guidonia Montecelio – il provvedimento di concessione del suolo pubblico presso la Piazza due Giugno.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.