Scautismo: cosa ne pensa la gente?

13549033 1751910108360337 1071669147 oAlla domanda:”che cos’è secondo te lo scoutismo?” Molte persone ci hanno risposto che è un’attività salutare e che educa fin da piccoli, mentre altre non sapevano bene neanche cosa fosse.
Alla seconda domanda: “Quale pensi sia l’insegnamento principale di questa attività?” gli intervistati hanno risposto, a livello generale, che inserisce nel mondo degli adulti in quanto impariamo a collaborare e a tramandare degli insegnamenti, che sono fondamentali nella vita.
Inoltre quando abbiamo domandato loro: “Se potessi tornare indietro nel tempo faresti scout?” la maggior parte di loro ci ha detto che se lo facesse sarebbe soprattutto per passare più tempo nella natura e per aiutare la comunità, ma in alcuni casi hanno risposto di no perché la natura non fa per loro..
Le prime parole che sono venute in mente ai passanti sentendo “scout “sono state : montagna natura nodi tenda comunità  e famiglia, cose che in parte ci rispecchiano.
Al termine delle due interviste ,mentre tornavamo a Roma, abbiamo capito che il modo in cui ci vedono le persone non corrisponde per niente a quello che pensavamo noi. Infatti eravamo convinte che la gente, vedendoci ogni volta che attraversare un paesino o durante la messa, pensasse che fossimo dei pazzi con i pantaloncini a dicembre. Ma in realtà, se sono stati onesti, ci vedono come dei ragazzi con una marcia in più.
Questa esperienza ci rimarrà per sempre nel cuore perché innanzitutto ci siamo divertite e abbiamo imparato molto sulla figura dello scout visto dall’esterno .

LEGGI ANCHE  MENTANA – Il cantautore Simone Minotti si racconta: una vita tra note e parole

By Scoiattoli (SCOIA), Roma 144.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.