Si tratta di due big di partito, entrambi espressione del territorio e in corsa per il seggio alla Camera dei Deputati.
Il prossimo 25 settembre il Collegio Lazio 1 Uninominale 9 di Guidonia Montecelio sarà conteso tra Alessandro Palombi per il Centrodestra e da Marco Vincenzi per la Coalizione di Centrosinistra.
Alessandro Palombi è l’attuale sindaco di Palombara Sabina, rieletto nel 2020 dopo il primo mandato, oltre che capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio della Città Metropolitana di Roma Capitale, membro della Direzione Nazionale di Fdi e Vice Presidente della Federazione Provinciale del partito di Giorgia Meloni.
Marco Vincenzi è il massimo esponente politico del Partito Democratico nella città del Nord-Est, attuale presidente del Consiglio Regionale del Lazio, due volte sindaco di Tivoli, già consigliere e assessore presso la ex Provincia di Roma.
“Sento una grande responsabilità – è il commento di Alessandro Palombi al quotidiano on line Tiburno.Tv – e sono orgoglioso che il mio partito e l’intera coalizione di Centrodestra mi abbiano individuato come candidato in un Collegio uninominale importante come quello di Guidonia Montecelio.
E’ un territorio che conosco capillarmente e in cui faccio politica da 25 anni e sono sicuro che abbia necessità di essere rappresentato nella massima istituzione dello Stato.
Il mio impegno sarà quello di rappresentare i nostri territori non perdendo il contatto con le comunità locali come ho sempre fatto nell’esperienza amministrativa che ho svolto e sto svolgendo”.
“Sono onorato di questa candidatura – ha scritto in una nota Marco Vincenzi, che è anche candidato al Collegio Plurinominale 2 (Città Metropolitana e parte dei Municipi 7 e 8 di Roma) – ringrazio il Segretario Letta e tutto il Partito Democratico per la fiducia che mi viene accordata.
Sono consapevole della responsabilità che ne deriva e, con spirito di servizio verso il nostro Paese, mi impegno a lavorare con tutte le mie forze per contribuire a migliorare la qualità della vita delle nostre comunità.
Mi permetto di chiedere a tutte le persone che mi conoscono di stare al mio fianco per realizzare il progetto di crescita e sviluppo proposto dal Partito Democratico”.
Il Collegio Uninominale 9 di Guidonia Montecelio comprende, insieme alla Città dell’Aria, altri 62 Comuni della Città Metropolitana, e con la Riforma si estende fino all’area Prenestina e alla Valle del Sacco, diversamente dalle elezioni politiche del 2018 quando il seggio da onorevole fu assegnato a Sebastiano Cubeddu del Movimento 5 Stelle.
Secondo i sondaggi, il Centrodestra è favorito, tuttavia proprio l’estensione territoriale del Collegio rende incerto fino all’ultimo l’esito della competizione elettorale.
Resta una certezza per la Città del Nord-Est: chiunque vinca tra Palombi e Vincenzi, il territorio avrà un rappresentante all’interno della massima istituzione al quale fare riferimento.
I 63 Comuni del Collegio Lazio 1 Uninominale 9 di Guidonia Montecelio:
Affile
Agosta
Anticoli Corrado
Arcinazzo Romano
Arsoli
Artena
Bellegra
Camerata Nuova
Canterano
Capranica Prenestina
Carpineto Romano
Casape
Castel Madama
Castel San Pietro Romano
Cave
Cerreto Laziale
Cervara di Roma
Ciciliano
Cineto Romano
Colleferro
Colonna
Fonte Nuova
Gallicano nel Lazio
Gavignano
Genazzano
Gerano
Gorga
Guidonia Montecelio
Jenne
Labico
Licenza
Mandela
Marano Equo
Marcellina
Mentana
Montelanico
Olevano Romano
Palestrina
Percile
Pisoniano
Poli
Riofreddo
Rocca Canterano
Rocca di Cave
Rocca Santo Stefano
Roccagiovine
Roiate
Roviano
Sambuci
San Cesareo
San Gregorio da Sassola
San Polo dei Cavalieri
San Vito Romano
Saracinesco
Segni
Subiaco
Tivoli
Vallepietra
Vallinfreda
Valmontone
Vicovaro
Vivaro Romano
Zagarolo