GUIDONIA – Nel bosco in cerca di funghi, ritrovato morto dopo un giorno

Tragedia a Tagliacozzo, il 75enne guidoniano Gustavo Rossi stroncato da un malore

Era uscito di casa per andare a raccogliere funghi, ma le sue tracce si erano perse nel bosco. Il suo corpo senza vita è stato ritrovato oggi, mercoledì 28 settembre, a 24 ore dalla sua scomparsa.

E’ stato stroncato da un malore Gustavo Rossi, 75enne ex maresciallo dell’Aeronautica militare, di Montecelio, il borgo medievale di Guidonia.

La tragedia si è consumata a Marsia, frazione di Tagliacozzo, in provincia de L’Aquila, dove Gustavo Rossi aveva una casa in cui trascorreva le vacanze. L’ex maresciallo era uscito dalla sua abitazione di Roccacerri – altra frazione di Tagliacozzo – ieri mattina, martedì 27 settembre, verso le ore 10 e al volante della sua Fiat Punto aveva raggiunto la sbarra di Marsia, la nota località turistica, ricca di vegetazione e bosco.

Ma da allora non era più rincasato e di lui si erano perse le tracce.

A quel punto il figlio ha presentato denuncia di scomparsa e si è attivata la macchina dei soccorsi coordinata dalla Prefettura dell’Aquila. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco da Roma e Rieti con un Posto di Comando Avanzato, composto da fotoelettrica, TAS (Topografia Applicata al Soccorso), SAPR (Sistemi aeronautici a Pilotaggio Remoto) Sagf dell’Aquila, oltre a Carabinieri, Soccorso Alpino Guardia di Finanza e volontari della Protezione civile.

LEGGI ANCHE  SAGRE - Casaprota dove il porcino è sacro, la forchetta comanda e Iva Zanicchi canta

Le ricerche, condotte con unità cinofile e droni a raggi infrarossi per la visione notturna, sono state più complicate del previsto perché la zona boschiva non è coperta dalla rete telefonica e nel frattempo il cellulare dell’anziano si è spento.

Oggi pomeriggio, verso le 14,30, il corpo riverso a terra di Gustavo Rossi è stato rinvenuto in località Colli di Monte Bove, a circa un chilometro dal luogo in cui era parcheggiata la sua auto, non lontano dalla Tiburtina Valeria, sulla strada che collega Carsoli a Tagliacozzo.

Oggi pomeriggio a dare la notizia del tragico rinvenimento è stato il sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, con un post sulla sua pagina Facebook.

Mi giunge notizia che purtroppo Gustavo Rossi, di 75 anni, smarritosi ieri nei boschi di Marsia, è stato ritrovato privo di vita dal Figlio che incessantemente lo ha cercato insieme alle unità specializzate dei Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri e della Protezione Civile, unitamente ad alcuni volontari che sono giunti sul posto per dare un aiuto”, ha scritto il sindaco.

LEGGI ANCHE  Carambola sulla Nomentana, l’auto dell’80enne si ribalta

Tutti abbiamo sperato in un epilogo felice della vicenda – ha aggiunto il primo cittadino – ma la Provvidenza ha disposto diversamente. Se può essere di consolazione, possiamo immaginare che comunque Gustavo abbia trascorso gli ultimi momenti di vita terrena tra le sue amate montagne e che ora il suo Spirito sia libero di percorrerle eternamente in pace.

A tutte le persone coinvolte nelle ricerche va il ringraziamento e il plauso della Comunità di Tagliacozzo.

L’Amministrazione comunale ed io siamo vicini alla Consorte, ai Figli e a tutti i parenti in questo momento di dolore”.

Gustavo Rossi lascia una moglie e due figli.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.