TIVOLI - Pronto soccorso sovraffollato, l’Asl assume 10 infermieri a tempo

Lavoreranno nell’Area Umanizzazione e Accoglienza dei pazienti Covid

Da settimane erano costretti a fare la spola tra i pazienti negativi e quelli positivi. Tutto il giorno avanti e indietro da un reparto all’altro.

Ora la Asl Roma 5 ha deciso di andare incontro alle esigenze degli infermieri in servizio al Pronto soccorso dell’ospedale “San Giovanni Evangelista” di Tivoli assumendo 10 unità di personale a tempo pieno e determinato.

Il pronto soccorso dell’ospedale “San Giovanni Evangelista” di Tivoli

E’ quanto stabilito ieri, mercoledì primo marzo, con la delibera numero 397 – CLICCA E LEGGI LA DELIBERA - firmata dal Direttore Generale Giorgio Giulio Santonocito.

Il Direttore Generale della Asl Roma 5 Giorgio Giulio Santonocito

Con l’atto viene infatti disposta l’assunzione di dieci infermieri fino al 31 dicembre 2023 per l’attivazione dell’Holding Area Dea di I Livello e del Servizio di Umanizzazione e Accoglienza del “San Giovanni Evangelista”.

LEGGI ANCHE  PALOMBARA SABINA - La Polizia Locale festeggia il patrono San Sebastiano

Il Direttore del Pronto Soccorso di Tivoli Ugo Donati

Si tratta del reparto aperto il 5 gennaio per il ricovero dei pazienti triagiati al pronto soccorso e risultati positivi al Covid 19. Un reparto impossibile da gestire per la carenza cronica di operatori, come segnalato l’11 gennaio dal Direttore del Dipartimento di Emergenza Urgenza Ugo Donati e ribadito il 20 febbraio scorso dalla Segretaria Territoriale del sindacato Fials Asl Roma 5, Laura Mosticchio, e dal Dirigente Fials dell’ospedale di Tivoli Daniele Fabbri.

La Segretaria Territoriale del sindacato Fials, Laura Mosticchio

Nel reparto di pronto soccorso di Tivoli – avevano scritto in sintesi la Mosticchio e Fabbri – la situazione appare molto preoccupante, non solo vediamo disattese le richieste di personale, ma assistiamo ad una emorragia di operatori (malattia, mobilità, maternità) non preventivamente sostituiti, costringendo i lavoratori a ricorrere al lavoro straordinario, oltre ai limiti sopportabili”.

LEGGI ANCHE  TIVOLI – Parcheggio di via Tiburto, nuova asta per vendere gli ultimi 12 box auto

Così la Asl ha ripescato la graduatoria della manifestazione di interesse per infermieri approvata il 27 agosto 2021 e ha richiesto la disponibilità alla stipula di un contratto a tempo pieno e determinato a tutti i 602 candidati idonei.

I dieci infermieri assunti per l’Holding Area Dea di I Livello e del Servizio di Umanizzazione e Accoglienza sono: Daniele Pierucci, Liviuta Laura Borceanu, Giada Caruso, Sofia Anna Tomaselli, Anna Rita Pistilli, Valentina Santonico, Ilaria Zacchia, Adele Petraia, Anna Proietti Mattia e Anna Tolmezzo.

La spesa complessiva delle assunzioni fino al 31 dicembre 2023 ammonta a 285 mila 562 euro e 92 centesimi.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.