Un’anziana che vive a un paio di centinaia di chilometri da Seoul, ha sostenuto l’esame di guida per cinque giorni alla settimana per tre anni di fila finché non è riuscita ad ottenere la patente. C’è riuscita al 960esimo tentativo, dopo 950 esami di teoria e 10 esami di guida.
Era l’aprile del 2005 quando la novella esaminanda provò il test scritto per la prima volta, inconsapevole che sarebbe diventato un impegno costante, una vera e propria ossessione.
Secondo i media coreani, la donna ha speso quasi 12.500 euro e non si è mai arresa perché aveva bisogno di poter guidare per la sua attività di vendita di ortaggi.
Il suo istruttore di guida ha dichiarato di essersi sentito sollevato quando Cha Sa-soon, questo il nome della testarda signora, ha finalmente ottenuto la patente: “Siamo usciti tutti a sostenerla e l’abbiamo abbracciata, regalandole dei fiori. Non avevamo mai avuto il coraggio di dirle di smettere perché continuava a presentarsi“.
Dopo gli innumerevoli tentativi e una storia che forse non ha eguali nel mondo, la donna è diventata una celebrità nazionale ed è apparsa anche in uno spot pubblicitario della Hyundai. La casa automobilistica sudcoreana le ha persino regalato un veicolo nuovo di zecca del valore di quasi 13.000 euro. (F.L.)