Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla sesta edizione del Festival “Storia in corto” 2023. Il contest cinematografico mentanese si terrà il 17, 18 e 19 novembre e come sempre darà risalto al genere del cortometraggio storico. L’organizzazione del festival ha pertanto esortato filmmaker, registi, distributori e produttori ad inviare pellicole a tema storico.
Il Garibaldino
Le opere selezionate verranno presentate e proiettate nelle serate del festival e la migliore sarà premiata dalla giuria tecnica con la consegna del peculiare “Garibaldino” e un premio in denaro. Saranno altresì presenti una giuria popolare e una giuria di studenti che assegneranno due ulteriori riconoscimenti. “Storia in corto” è un festival prestigioso.
Basti pensare che la fresca vincitrice di un David di Donatello, Sophie Chiarello, ha avuto modo di presentarvi un suo cortometraggio.
La regista, nata alle porte di Parigi ma cresciuta professionalmente in Italia, aveva partecipato nel 2020 alla terza edizione di Storia in corto, il festival cinematografico mentanese dedicato al cortometraggio storico. In quell’occasione propose Un filo intorno al mondo (2006), in cui Aldo, Giovanni e Giacomo, in un ruolo stranamente tragico, erano protagonisti di uno scampolo di quotidianità negli anni della Seconda guerra mondiale.
Per inoltrare la propria candidatura e poter partecipare al festival è necessario compilare l’iscrizione sul nostro www.storiaincorto.it oppure su https://filmmakers.festhome.com/it/festival/storia-in- corto. Le iscrizioni saranno aperte fino a 31 agosto 2023. (F.L.)