GUIDONIA – “Il mondo dei numeri primi”, il diritto dei disabili ad una vita libera

Presentata la neonata Associazione costituita da 40 genitori di ragazzi speciali

L’obiettivo è portare i ragazzi speciali fuori dalle proprie case, aiutarli a condividere con gli altri la propria vita e conquistare l’autonomia.

(Foto Servizio di Alberto Marchetti)

Così ieri pomeriggio, venerdì 8 settembre, in piazza Giacomo Matteotti a Guidonia i ragazzi speciali hanno presentato “Il mondo dei numeri primi”, la neonata Associazione di Promozione Sociale (APS) presieduta da Francesco Petrosino che ha come fine di orientare la propria attività in favore di persone svantaggiate e diversamente abili, per garantire il diritto ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità.

E’ stato un evento di solidarietà ed amicizia quello realizzato ieri dai 40 membri della APS, tutti genitori di ragazzi speciali, oltre ad una coppia – moglie e marito – che pur non avendo specialità in casa ha scelto di impegnarsi in un progetto in cui sono coinvolti anche 120 soci sostenitori, tra cui alcuni imprenditori rimasti anonimi che finanziano le spese per affitto e utenze della sede operativa in viale Roma 186, nel Centro di Guidonia.

All’evento inaugurale hanno partecipato il sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo, l’assessora e il dirigente alle Politiche sociale Cristina Rossi e Aldo Cerroni, altre associazioni del territorio, rappresentanti istituzionali come il neo Presidente del Parco dei Monti Lucretili Marco Piergotti, oltre a rappresentanti della locale Tenenza dei carabinieri, del Gruppo della Guardia di Finanza, della Croce Rossa Italiana.

LEGGI ANCHE  PALOMBARA SABINA - Dispersi su Monte Gennaro, escursionisti salvati dal Soccorso Alpino

La manifestazione è stata allietata dalla musica di Damiano, dallo spettacolo teatrale della “Allegra Compagnia per un sorriso in più” e dall’esibizione del gruppo di ballo “Gli Uragani”.

A seguire il Presidente Francesco Petrosino della APS ha raccontato la nascita de “Il mondo dei numeri primi”, la costituzione ufficiale il 7 giugno scorso, le iniziative già realizzate tra Ciciliano e Castel Madama, col sostegno delle rispettive amministrazioni comunali, infine l’entusiasmo di chi ha deciso di sostenere l’associazione in qualunque modo, anche mettendo gratuitamente a disposizione le proprie competenze, come l’avvocato Giovanni Porretta di Guidonia.

L’Aps “Il mondo dei numeri primi” offre inclusione scolastica, attività motoria con la presenza di esperti e con l’attiva partecipazione delle famiglie, attività di integrazione sociale e lavorativa, sostegno alle famiglie e supporto specialistico con professionisti.

I PROGETTI NEL BREVE TERMINE A COSTO ZERO PER I RAGAZZI

  • Progetto di autonomia esterna: vivere il territorio in autonomia e in sicurezza;
  • Progetto della Lingua dei segni (LIS): corsi di comunicazione aumentativa per ragazzi e ragazze che hanno difficoltà con il proprio linguaggio;
  • Progetto dell’Amicizia: agevolare i ragazzi tutti alle uscite di coppia per andare al cinema, in pizzeria, in discoteca, fare acquisti, con il fine ultimo di condividere tra di loro uscite durature e in adesione alle loro esigenze affettive;
  • Progetto conoscere i soldi e la loro importanza: l’utilizzo pieno dei propri soldi consente loro di consolidare autonomia e autostima. Vi è inoltre l’importanza di realizzare nuovi progetti che intendono fornire alle famiglie tutte un’attenzione mirata di riferimento;
  • Taxi per l’handicap: fornire supporto logistico alle famiglie in difficoltà;
  • Biblioteca per la disabilità: scambiarsi le proprie esperienze di vita, consultare manuali di riferimento e di poter interagire con i professionisti e ricercatori del settore per conoscere – da subito – i risultati scientifici della ricerca e i nuovi protocolli/stimoli da percorrere/utilizzare;
  • Progetto di educazione civica all’interno delle scuole: manifestare le difficoltà per un disabile se non si rispettano semplici regole di vita comune. Dotare il territorio di un istituto formativo per ragazzi speciali per un apprendimento mirato e responsabile all’interno del proprio territorio di appartenenza.
LEGGI ANCHE  FONTE NUOVA - Uccisa dal marito, lutto cittadino per l'ultimo saluto ad Annarita Morelli

L’associazione sta valutando, inoltre, con le istituzioni locali, la possibilità di dotare il nostro territorio di un Parco avventura per ragazzi disabili e in carrozzina.

RECAPITI:

Francesco 333 6001236

Domenico 389 8452893

Mauro 340 6075026

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.