Saranno celebrati sabato 2 novembre alle ore 15:00 i funerali del sindaco di Sant’Angelo Romano Attilio Cornacchia deceduto ieri mattina, mercoledì 30 ottobre (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).
La funzione si terrà presso la chiesa di Santa Liberata a Sant’Angelo Romano, per questo con l’ordinanza numero 12 – CLICCA E LEGGI L’ORDINANZA – firmata oggi, giovedì 31 ottobre, dal vice sindaco Ottorino Mattei, è stato proclamato il lutto cittadino.
Una foto recente dello scomparso sindaco di Sant’Angelo Romano Attilio Cornacchia
Una scelta condivisa da tutti i consiglieri comunali, in segno di rispetto e partecipazione al dolore, interpretando il comune sentimento della popolazione profondamente commossa dalla scomparsa del sindaco.
Sabato 2 novembre 2024 l’Amministrazione Comunale parteciperà alla cerimonia funebre con il gonfalone, mentre nella sede comunale, negli edifici e negli uffici pubblici saranno esposte bandiere a mezz’asta.
L’ordinanza prevede inoltre l’osservanza di un minuto di silenzio in memoria del defunto sindaco in occasione del primo consiglio comunale che si terrà dopo il decesso di Attilio Cornacchia.
Tutti i cittadini, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni sociali, culturali, produttive ed i titolari di attività private di ogni genere sono invitati a manifestare il proprio cordoglio nelle forme ritenute opportune, anche quali la sospensione temporanea delle rispettive attività, con esclusione dei servizi indispensabili ed obbligatori, durante il corso della cerimonia funebre, dalle ore 15.00 a fine cerimonia.
Attilio Cornacchia, 72 anni, aveva vinto le elezioni comunali tenutesi sabato 8 e domenica 9 giugno scorsi: sostenuto dalla lista “Sant’Angelo nel Cuore”, aveva totalizzato 1281 preferenze pari al 51,69% dei voti vincendo così la sfida contro l’omonimo – ma non parente – Tony Cornacchia, che con la lista “Per Sant’Angelo Romano Tony sindaco” non era andato oltre le 1197 preferenze, attestandosi al 48,31%.
Nel piccolo centro dei Monti Cornicolani – circa 5 mila abitanti – Attilio Cornacchia era già stato vice sindaco, assessore Lavori pubblici e Ambiente durante il mandato del sindaco Mario Mascetti, oltre che vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici nella giunta del sindaco Angelo Gabrielli e infine Assessore all’Urbanistica nella giunta della sindaca Martina Domenici.
Attilio Cornacchia lascia una figlia, Marzia, due nipoti, Matteo e Niccolò, la mamma Luigina e la sorella Mariella.