TIVOLI MONTEROTONDO – “L’ultima volta che siamo stati bambini”: Alessio e Vincenzo in prima tv per il Giorno della Memoria

Su Canale 5 la commovente storia di amicizia dei due adolescenti diretti da Claudio Bivio

Si intitola “L’ultima volta che siamo stati bambini”, è il film d’esordio alla regia per Claudio Bisio e due anni fa ha commosso il pubblico anche grazie alla magistrale interpretazione dei due protagonisti.

Così stasera, martedì 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, il film uscito al cinema a ottobre 2023 viene trasmesso per la prima volta in tv alle ore 21,45 su Canale 5.

Carlotta De Leonardis, Alessio Di Domenicantonio di Monterotondo e Vincenzo Sebastiani di Tivoli

Il film tratto dall’omonimo romanzo di Flavio Bartolomeo è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, nell’estate del 1943 quando quattro bambini continuano ad avere il desiderio e la fantasia di scoprire il mondo giocando per strada.

 I ragazzini sono molto diversi tra loroItalo è figlio di un ricco Federale, Cosimo ha il padre che combatte al confino, Vanda è un’orfana mentre Riccardo è figlio di un’agiata famiglia ebrea. 

L'attore Vincenzo Sebastiani

Alessio Di Domenicantonio di Monterotondo, Vincenzo Sebastiani di Tivoli e Carlotta De Leonardis sul set e fuori

 

Italo è interpretato da Alessio Di Domenicantonio, oggi 15 anni, nato e cresciuto a Monterotondo, mentre Cosimo è Vincenzo Sebastiani, adolescente di Tivoli, Vanda è Carlotta De Leonardis e Lorenzo McGovern Zaini interpreta Riccardo.

 

Claudio Bisio insieme ai 4 piccoli attori protagonisti di “L’ultima volta che siamo stati bambini”

Vincenzo Sebastiani

Anche grazie allo straordinario supporto della Tibur Film Commission alcune scene de “L’ultima volta che siamo stati bambini” furono girate a Tivoli, la città di Vincenzo Sebastiani, che all’epoca centrò il suo quarto film e festeggiò 6 anni di carriera (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

Sopra e sotto, Claudio Bisio e Alessio Di Domenicantonio di Monterotondo

 

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Insulti e botte alla moglie: marito violento condannato

Anche l’altro protagonista, Alessio Di Domenicantonio di Monterotondo, aveva prestato il suo volto in tantissimi spot, fiction, film per la tv e per il cinema (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

 

La locandina del film “Mamma qui comando io”

A settembre 2023 fu tra i protagonisti di “Mamma qui comando io”, l’ultimo film diretto da Federico Moccia e interpretato da Simone MontedoroDaniela Virgilio e Maurizio Mattioli.

 

Alessio con papà Daniele, mamma Maria Teresa e il fratellino Valerio

 

Figlio di Daniele Di Domenicantonio, 41 anni, titolare di una ditta di termoidraulica gestita insieme al padre e al fratello, e di Maria Teresa D’Angelo, 42enne professionista di armocromia con attività a Monterotondo, Alessio ha un fratello minore, Valerio di 8 anni, che nel 2023 ha debuttato sul set di “L’ultima volta che siamo stati bambini” in prima tv stasera.

 

Il piccolo Alessio nel film “L’ultima volta che siamo stati bambini” interpreta “Cosimo”

Alessio gioca dietro la macchina da presa sul set di “L’ultima volta che siamo stati bambini”

Alessio sorridente sul set

Gli abbonati a “Mamma Rai” ricordano Alessio Di Domenicantonio anche nel ruolo del bambino protagonista della serie “Che Dio ci aiuti” con Elena Sofia Ricci, i fedelissimi Mediaset nella seconda e terza serie televisiva “L’Isola Di Pietro” con Gianni Morandi.

In realtà il suo volto è divenuto popolare fin dall’età di 4 anni, quando mamma Maria Teresa e papà Daniele parteciparono ad un concorso pubblicitario su Facebook, la fotografia di Alessio ottenne il maggior numero di like e il bambino fu selezionato per il calendario della Chicco.

Da allora è iniziata una carriera inarrestabile. Nel 2017 il debutto interpretando il giovane Raffaello Sanzio nel docufilm tv “Raffaello il principe delle arti”, prodotto da Sky Cinema.

Nello stesso anno ha vestito i panni del piccolo Rocco nel film per il cinema “Nove Lune e Mezza” recitando con Claudia GeriniGiorgio PasottiStefano Fresi e Lillo.

Dopo un’esperienza come attore al Teatro Ghione con lo spettacolo “WarGame”, nel 2019 è stato Lucignolo nel film per il cinema “Pinocchio” di Matteo Garrone insieme ad attori del calibro di Gigi Proietti e Roberto Benigni.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.