MONTEROTONDO – Alessio Di Domenicantonio, il volto che conquista cinema e tv

Il 13enne è il protagonista di due film del momento: “Mamma qui comando io” e “L’ultima volta che siamo stati bambini”

Sul set si muove come un professionista consumato, al quale riesce sempre alla perfezione la prima scena senza dover battere un secondo ciak. Sarà anche per questo che tutti i registi lo vogliono sul set per interpretare il bambino protagonista al fianco dei mostri sacri del cinema italiano.

Alessio Di Domenicantonio, 13 anni, di Monterotondo, è una star del cinema e della tv

Si chiama Alessio Di Domenicantonio, ha 13 anni, è nato e cresciuto a Monterotondo, e fin da quando ne aveva sei il suo volto appare in spot, fiction, film per la tv e per il cinema.

La locandina del film “Mamma qui comando io”

Dal 14 settembre il suo volto furbetto e vivace è al centro della locandina e della trama di “Mamma qui comando io”, l’ultimo film diretto da Federico Moccia e interpretato da Simone Montedoro, Daniela Virgilio e Maurizio Mattioli.

Alessio Di Domenicantonio tra Carlotta De Leonardis di Pescara e Vincenzo Sebastiani di Tivoli

Dal 12 ottobre Alessio è anche co-protagonista e voce narrante de “L’ultima volta che siamo stati bambini”, film d’esordio alla regia per Claudio Bisio interpretato da altri due adolescenti, Carlotta De Leonardis di Pescara e Vincenzo Sebastiani di Tivoli (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

Alessio con papà Daniele, mamma Maria Teresa e il fratellino Valerio

Figlio di Daniele Di Domenicantonio, 39 anni, titolare di una ditta di termoidraulica gestita insieme al padre e al fratello, e di Maria Teresa D’Angelo, 40enne professionista di armocromia con attività a Monterotondo, il piccolo Alessio ha un fratello minore, Valerio di 8 anni, che ha debuttato sul set di “L’ultima volta che siamo stati bambini”.

Il piccolo Alessio nel film di Claudio Bisio “L’ultima volta che siamo stati bambini” interpreta “Cosimo”

Nato il primo ottobre 2010, residente a Monterotondo, Alessio frequenta la seconda media a Tor Lupara, gioca a calcio e milita come attaccante nella squadra della parrocchia di Gesù Operaio nella “Oratorio Cup”, il campionato tra le parrocchie di Roma e Provincia organizzato dal “Csi-Centro Sportivo Italiano”, ama la carbonara, ha una passione per i supereroi della Marvel ed è tifosissimo del Milan.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Elezioni, spunta un’altra candidata sindaca: Maria Rosaria Cecchetti

Alessio gioca dietro la macchina da presa sul set di “L’ultima volta che siamo stati bambini”

Tra compiti, allenamenti e gare ufficiale, il piccolo Alessio non fatica a indossare i panni della star e ad affrontare il set, un mondo che vive con tanto divertimento e altrettanta serietà.

Alessio sorridente sul set

Gli abbonati a “Mamma Rai” lo ricordano nel ruolo del bambino protagonista della serie “Che Dio ci aiuti” con Elena Sofia Ricci, i fedelissimi Mediaset nella seconda e terza serie televisiva “L’Isola Di Pietro” con Gianni Morandi.

In realtà il suo volto è divenuto popolare fin dall’età di 4 anni, quando mamma Maria Teresa e papà Daniele parteciparono ad un concorso pubblicitario su Facebook, la fotografia di Alessio ottenne il maggior numero di like e il bambino fu selezionato per il calendario della Chicco.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - “Il parco pubblico è una piazza di spaccio”, le mamme chiedono la chiusura

Da allora è iniziata una carriera inarrestabile. Nel 2017 il debutto interpretando il giovane Raffaello Sanzio nel docufilm tv “Raffaello il principe delle arti”, prodotto da Sky Cinema.

Nello stesso anno ha vestito i panni del piccolo Rocco nel film per il cinema “Nove Lune e Mezza” recitando con Claudia Gerini, Giorgio Pasotti, Stefano Fresi e Lillo.

Dopo un’esperienza come attore al Teatro Ghione con lo spettacolo “WarGame”, nel 2019 è stato Lucignolo nel film per il cinema “Pinocchio” di Matteo Garrone insieme ad attori del calibro di Gigi Proietti e Roberto Benigni.

Alessio Di Domenicantonio con l’attore e regista Claudio Bisio

A casa raccontano che Alessio si è molto divertito sul set con Claudio Bisio in “L’ultima volta che siamo stati bambini”, film tratto dall’omonimo romanzo di Flavio Bartolomeo che racconta la storia di quattro bambini – uno dei quali ebreo – che durante la Seconda Guerra Mondiale stringono amicizia.

Alessio insieme a Carlotta e Vincenzo, gli altri due protagonisti del film “L’ultima volta che siamo stati bambini”

E’ la storia di Vanda, interpretata da Carlotta De Leonardis di Pescara, di Italo interpretato da Vincenzo Sebastiani di Tivoli, e di Cosimo, il piccolo Alessio Di Domenicantonio.

Proprio sul set fra i tre è nata un’amicizia indissolubile.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.