Tivoli Terme: Sagra deglli Ghiozzi

Da venerdì 12 a domenica 13 luglio va di scena la Sagra delli Ghiozzi, appuntamento giunto alla settima edizione.
Il comitato Città Termale “Tivoli Terme – Villalba di Guidonia”, organizzatore dell’evento che di anno in anno diviene sempre più coinvolgente e di successo, per questa edizione ha pensato ad un ricco calendario per intrattenere residenti e turisti: musica, spettacoli di cabaret, giochi, balli di piazza, giostre, bancarelle, esibizione di giocolieri, sputafuoco, trampolieri, lotteria a premi e centinaia di altre attrazioni e non solo. Già perché la manifestazione vede al suo interno un importante momento di sacralità, con i festeggiamenti patronali in onore di Santa Sinforosa che anche quest’anno si arricchiscono attraverso una rievocazione storica della Santa durante la consueta processione.
E poi c’è il lato “profano”, quello dedicato ai “Ghiozzi”, piatto tipico della cucina tiburtina che grazie alla sua versatilità culinaria è destinato ad entrare nella tradizione della tipicità italiana.
I ghiozzi sono una pasta grossolana fatta da un laboratorio di Tivoli Terme, che attraverso la loro consistenza raccolgono e assorbono tutti i sughi o condimenti che si vogliono utilizzare. Durante la sagra, lo stand enogastronomico li propone con un sugo all’arrabbiata, che con il suo sapore piccante esalta la gradevolezza di questo splendido piatto. Nel menù culinario: panini con salsiccia, arrosticini di pecora, patate fritte, vino, birra e tanto altro.
Per quanto riguarda il programma venerdì 12 alle 21 si ballerà in piazza con il gruppo “Italian Sound Live” che eseguirà liscio, latino americano, anni ’60 e ’70 e dance.

Sabato 13 dalle 20.30 la serata sarà aperta dal gruppo musicale “The Outside Brain” mentre alle 21,30 lo spettacolo di uno scatenato Sergio Viglianese, in arte “Gaspare”, il più famoso meccanico di Roma per uno show all’insegna della comicità. A chiudere la serata sempre la musica degli “The Outside Brain”.

Domenica 14 dalle 21 la serata vedrà l’esibizione di una cover band degli 883. Alle 23.30 gran finale con lo spettacolo pirotecnico.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  FARA IN SABINA - Natale tra mercatini, visite guidate e concerti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.