Seguendo la stessa passione del papà per il mondo dei motori, Mirko fin da bambino rimaneva incollato alla tv per seguire ogni tipo di competizione sportiva che coinvolgesse le quattro ruote: dal rally alla Formula uno, dal superturismo alle cronoscalate. Crescendo si è avvicinato al tuning (e cioè all’arte di modificare carrozzeria dell’auto, impianto audio e luci) mettendo al centro del suo tempo libero l’amore incondizionato per Diamante, la sua Fiat Punto bianca del ’99 modificata e in continua evoluzione. Un gioiello di cui Mirko è davvero orgoglioso, senza trascurare però l’altro tesoro di cui è molto innamorato, la sua fidanzata Antonella con cui sogna un giorno di mettere su famiglia.
Tutti gli appassionati di motori hanno un rapporto speciale con la loro auto, a te che
“Quando guido la mia Diamante ho una sensazione di benessere unica, siamo solo io lei e la sua musica, siamo praticamente una cosa sola! Il nostro legame è così forte tanto da vivere quasi in simbiosi. Così, per fare un esempio, dopo una banale doccia esco e la porto all’autolavaggio”.
Condividi questa passione con qualcuno?
“Oltre alla mia famiglia e alla mia fidanzata, appartengo al più bel gruppo che possa esistere, il Team Bull Sound è quasi una famiglia per me. Quasi tutte le domeniche siamo in giro per raduni,esposizioni e parate in vari comuni del Lazio. Durante la giornata ci ammazziamo dalle risate tra balli e musica a tutto volume… Dopo ogni attività non perdiamo mai l’occasione per rimanere a cena tutti insieme”.
C’è un episodio in particolare che ti è capitato al volante della tua auto?
Il secondo episodio è un po’ più recente, due settimane fa sulla via tiburtina in orario notturno e in un punto buio, mi sono trovato davanti asini che girovagavano senza meta… Ho avuto davvero paura, ho frenato bruscamente ed ho aspettato che si togliessero dalla strada per evitare che qualcun altro si potesse far male o potesse far male a loro”.
La Formula Uno ha subito un duro colpo con l’incidente a Schumacher sulle piste innevate. Cosa ne pensi?
“Paradossale, Schumacher ha passato una vita a più di 300 all’ora ed oggi, nonostante andasse “piano”, per un banale incidente si trova in fin di vita”.
Se dovessi associare una macchina alla tua donna ideale quale sceglieresti?
“Sceglierei una Volkswagen Scirocco R, per l’aspetto sportivo e aggressivo”.
Pensando ad un viaggio dei sogni al volante della tua Diamante, quale meta sceglieresti e chi porteresti con te?
“Senza dubbio Parigi, farei un giro per le vie del centro e mi fermarmi sotto la Tour Eiffel con la mia fidanzata”.
Senza limiti di budget quale auto compreresti?
“Non comprerei un’auto recente, piuttosto una da collezionisti che ormai è diventata anche difficile da trovare, una Ferrari F40”.
Progetti per il nuovo anno?
“Proseguire l’evoluzione della mia auto, fare qualche bel viaggio insieme ad Antonella e più raduni possibili con il mitico Team Bull Sound. In particolare, a maggio, spero di andare a Rimini per un evento noto nel nostro mondo, una fiera di 3 giorni chiamata My Special Car giunta alla sua 12° edizione”.
Rara Piol