Roma, finito il restauro della fontana di Piazza Trilussa a Trastevere: “Tornata a splendere”

Torna finalmente a splendere la Fontana dell’Acqua Paola di Piazza Trilussa. Ultimati i lavori di restauro, partiti a marzo 2013, il monumento è stato restituito ai romani con il “taglio del nastro” effettuato direttamente dal sindaco Ignazio Marino, dal sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce e dal presidente del I municipio Sabrina Alfonsi. Pronta per una nuova estate romana che, con le sue scalinate, è da sempre uno dei ritrovi preferiti dei ragazzi, per una serata da trascorrere nel cuore di Trastevere.

L’intervento è costato circa 388mila euro, finanziati grazie a un progetto di concessione di spazi pubblicitari nei cantieri. I lavori, eseguiti con una pulitura meccanica e chimica di tutte le superfici in pietra calcare, sono stati necessari a causa del cattivo stato di conservazione del monumento, dovuto all’inquinamento, all’azione di agenti climatici e dell’acqua, ma anche alla presenza di atti vandalici.
“La restituzione di un bene pubblico come questo è il risultato di un patto tra l’amministrazione e i cittadini – dice il sovrintendente Parisi Presicce -, perchè coinvolge la cittadinanza nel mantenere il decoro di questo luogo”. “Sono molto contento di inaugurare la fontana di Piazza Trilussa – ha commentato il sindaco Marino -. Tutto questo fa parte della nostra idea di cultura diffusa, che parte dal centro ma che, come abbiamo fatto in occasione del bando dell’estate romana, vogliamo che si diffonda in tutti i territori della nostra città che negli anni passati sono stati abbandonati”. Marino ricorda inoltre come negli ultimi 12 mesi la sua amministrazione ha inaugurato e completato i lavori della fontana di piazza Barberini “e stiamo per completare la bellissima fontana della Barcaccia a piazza di Spagna, mentre a breve inizieremo i lavori del restauro della scalinata che conduce a Trinità dei Monti e della Fontana di Trevi”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Caro libri, arriva il mercatino dei testi scolastici usati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.