Fiano Romano – Premio Feronia, sabato 13 cerimonia conclusiva

Il premio Feronia comprende quattro sezioni: poesia, narrativa, saggistica, riconoscimento speciale ad un autore straniero. La serata conclusiva, che sarà aperta dal sindaco di Fiano Ottorino Ferilli e presieduta da Mario Quattrucci, avrà come madrina e presentatrice Paola Pitagora.
Negli ultimi anni, il premio è entrato a far parte degli eventi culturali più importanti, in particolar modo, della Regione Lazio, riscuotendo un forte interesse di stampa e di pubblico. In virtù di ciò, il Comune si è fatto promotore, quest’anno, nelle scuole, di un concorso letterario per piccoli scrittori, rivolto alle classi IV della scuola primaria e alle classi II della scuola secondaria di I grado. Durante la serata conclusiva, anche ai piccoli scrittori, vincitori del concorso, sarà assegnato un riconoscimento.
La giuria è composta da autorevoli e illustri nomi del mondoaccademico e culturale: Gianfranco Baruchello, Cecilia Bello, Marcello Carlino, Tullio De Mauro, Franco Falasca, Giuliano Ferilli, Franco Ferrarotti, Ludovico Gatto, Mario Lunetta, Aldo Mastropasqua, Francesco Muzzioli, Stefano Paladini, Giorgio Patrizi, Lamberto Pignotti, Paola Pitagora, Mauro Ponzi, Mario Quattrucci, Fausto Razzi, Jacqueline Risset, Piero Sanavio, Chiara Valentini.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Fiano Romano, si svolge sotto l’egida dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e gode del Patrocinio del Senato e della Camera, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero per i Beni e le attività culturali, dell’Ue e dell’Unesco. Istituito con legge regionale, sostenuto dalla Presidenza della Regione Lazio e da varie istituzioni e associazioni tra cui l’Slc – Cgil (Sindacato Lavoratori della Comunicazione) e la Fuis (Federazione Unitaria Italiana Scrittori), il Premio giunge quest’anno alla sua XXII edizione.

I premiati
Poesia: Valerio Magrelli, “Il sangue amaro” (Einaudi)
Narrativa: Maurizio Barletta, “Le domeniche con Gadda” (Robin Edizioni)
Saggistica: Fausto Curi, “Struttura del risveglio. Sade, Benjamin, Sanguineti. Teoria e modi della modernità letteraria” (Mimesis)
Autore Straniero: Annie Ernaux, “Il posto” (L’Orma Editore)
Piccoli scrittori: Francesca De Vitis, Arianna Denisa David, Livia Di Bonifacio, Martina Sparnacci

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  FONTE NUOVA - Due cani protagonisti di ripetute aggressioni, l'appello dell’associazione animalista alla Prefettura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.