Il Lazio verso la “zona gialla”

Si attendono buone notizie che potrebbero far cambiare le regole già a partire da domenica 31 gennaio

Da domenica 31 gennaio il Lazio potrebbe ritornare in “zona gialla”. L’indice RT è tornato infatti sotto quota 1. A differenza di quello che è stato registrato lo scorso mese, dove il rapporto tamponi/positivi sfiorava l’1,20, adesso l’indice generale è sceso a 0,96.

Una buona notizia dunque proprio allo scadere dei famosi 14 giorni di validità dell’ordinanza firmata dal ministro Speranza.

 

Cosa cambia con il Lazio in zona gialla?

Innanzitutto c’è da dire che, se così sarà, le nuove norme potrebbero entrare in vigore direttamente nella giornata di domenica 31 gennaio. Oltre a questo si rallenteranno notevolmente le restrizioni in vigore.

Bar e ristoranti potranno riaprire, con l’orario di chiusura fissato alle ore 18:00, mentre per la consegna a domicilio non cambierà nulla.

Sarà vietato circolare dalle ore 22 alle ore 5 del mattino, salvo comprovate esigenze legate a lavoro, necessità e salute. Raccomandazioni di non spostarsi se non per motivi elencati precedentemente.

I centri commerciali riapriranno tranne che nei giorni festivi e prefestivi. Eccezione per farmacie, parafarmacie, generi alimentari ecc.

Didattica a distanza per le scuole superiori, fatta eccezione per gli studenti con disabilità e in caso di uso di laboratori.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.