È stato approvato in giunta regionale il testo del regolamento che disciplina le attività agrituristiche, composto da 19 articoli e 3 allegati che ora andranno al vaglio del consiglio regionale per l’approvazione.
“il testo è frutto del lavoro di confronto e di concerto del tavolo della diversificazione composto dalle associazioni di categoria, insediato presso il nostro assessorato e coordinato dalla nostra direzione. e’ un ulteriore tassello nel percorso di promozione e valorizzazione del nostro territorio, inteso come patrimonio inestimabile di risorse locali, cultura e tradizioni. abbiamo infatti lavorato a un documento che potesse semplificare al massimo le procedure amministrative per l’esercizio dell’attività agrituristica, attualizzandolo anche al delicato momento che stiamo vivendo. un regolamento lineare e snello, facilmente fruibile per un settore fortemente provato, a cui vogliamo e dobbiamo testimoniare la nostra vicinanza e il nostro sostegno. a breve sarà un anno dall’inizio della pandemia, un anno durissimo, durante il quale il nostro primo impegno è stato l’ascolto di tutti per trovare soluzioni concrete che potessero non solo intervenire sul momento, ma guardare con speranza al futuro. lo sappiamo che la strada è lunga, ma siamo consapevoli dei passi che dobbiamo compiere per non lasciare nessuno indietro” – dichiara l’assessore agricoltura, promozione della filiera e della cultura del cibo, ambiente e risorse naturali della regione lazio, enrica onorati.
tra le principali novità, previste dagli articoli, l’adeguamento alla legge regionale 1/2020 relativa alle misure per lo sviluppo economico, l’attrattività degli investimenti e la semplificazione, la classificazione delle aziende agrituristiche e la concessione in uso del marchio nazionale “agriturismo italia”.