Covid: il virus rallenta in Sardegna e la Sicilia rischia il giallo

Vaccini agli under 19 senza prenotazione

Parere del Cts

Sale il numero dei pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva degli ospedali di tutta Italia, 19 in più rispetto a martedì scorso toccando quota 442.

Ieri sono anche aumentati sia i decessi (69), sia il numero dei nuovi contagi (7162) mentre il tasso di positività raggiunge il 3,1%.

Lazio, Toscana, Lombardia e Veneto sono le Regioni più colpite.  Rallenta il virus in Sardegna mentre preoccupano i nuovi contagi in Sicilia che, a breve, potrebbe diventare zona gialla. Sull’isola è al momento occupato il 10% dei posti letto nelle terapie intensive, il 17% nei reparti ordinari.

A questo proposito è atteso per domani il parere del Cts che, sulla base dei parametri aggiornati, potrebbe annunciare il cambio di colore dovuto alla grande mobilità turistica ma soprattutto al ritardo del piano vaccinale regionale.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Convegno sulla corretta presa in carico del paziente anziano fragile

In tutta Italia invece la campagna di somministrazione viaggia piuttosto veloce con l’apertura agli under 19 senza prenotazione. Su oltre 4 milioni e 600mila ragazzi, quasi la metà ha ricevuto la prima dose e il 26% ha completato l’intero ciclo vaccinale.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.