Nella suggestiva cittadina di Riofreddo, nel paese che fu casa degli eredi di Garibaldi, la festa nazionale del 2 giugno sarà enfatizzata con una cerimonia legata al “Cammino della Liberazione Valle dell’Aniene”. L’appuntamento è per le ore 18 in piazza della Chiesa si San Nicola.
In concomitanza con l’arrivo della III tappa del trekking, la nuova realtà associativa “ItineraRIO” promuove un incontro di particolare memoria storica, con la partecipazione di Marco Brocchieri e Giuseppe Salinetti.
Il primo è autore del libro “La banda Ferraris e il nord-est romano. Le fonti archivistiche sull’attività di Resistenza a Montecelio, Guidonia e Monte Gennaro”, una ricerca sulla Resistenza a Nord-Est di Roma, tra Guidonia, Montecelio e i Monti Lucretili.
Salinetti, invece, parlerà del “Cammino della Liberazione Valle dell’Aniene”. Modera Sara Nunzi dell’ Associazione “ItineraRIO”.
Il “Cammino della Liberazione” è un viaggio particolare, rievocativo tra le memorie e le vicende di un territorio e il suo fiume. Attraversa la Valle dell’Aniene e lega luoghi e simboli dell’occupazione nazifascista, storie della Resistenza e di chi offrì la propria vita per riconquistare la libertà.
Il “Cammino” parte da Tivoli – con una variante da Montecelio – e risale la valle fino a Subiaco, con tappe ad Aretta, Castel Madama, Cineto, Roviano, Riofreddo, Prataglia, Madonna della Pace, Subiaco, soffermandosi in pietoso omaggio sui cippi eretti a ricordo delle stragi civili e la lotta partigiana.
Il giorno successivo, 3 giugno alle ore 9, la delegazione dei rappresentanti del “Cammino della Liberazione” partirà per la tappa.
“Riofreddo/Locanda dell’Orso” . info: Marco 333.2707024 camminoliberazioneaniene@gmail.com
(Giovanni Sanfilippo)