Il tempestivo intervento ha evitato che finisse peggio.
Così oggi pomeriggio, sabato 19 agosto, vigili del fuoco e volontari della Protezione civile hanno arginato un incendio che ha avvolto un capannone.
Secondo le prime informazioni raccolte dal quotidiano on line della città del Nordest Tiburno.Tv, l’allarme è scattato verso le ore 15:30, quando la S.O.R (Sala Operativa Regionale) ha inviato due squadre della Protezione civile “Nvg-Nucleo Volontari Guidonia” in via Valle Pantana, nel comune di San Polo dei Cavalieri, una strada di campagna al confine con Guidonia Montecelio.
Questa volta a bruciare erano delle sterpaglie adiacenti ad un capannone di oltre 400 metri quadrati dove all’interno si trovavano una grande quantità di parti di ricambio usate per autovetture.
La sala operativa del Comando dei Vigili del Fuoco di Roma ha inviato immediatamente tre Squadre, una Autobotte, il carro autoprotettori ed il Capo Turno Provinciale.
Pompieri e volontari sono riusciti a domare le fiamme che nel frattempo avevano avvolto il capannone, circoscrivendo l’incendio ed evitando che tutta la struttura venisse coinvolta e distrutta.
Non ci sono stati feriti. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia di Stato e della Polizia Locale.
Insieme ai volontari della “Nvg”, sono intervenute squadre di associazioni del Cov Coordinamento Organizzazioni Volontariato, Arfi Sezione Marcellina, VPC San Polo dei Cavalieri, oltre ai volontari di Saxula Protezione Civile di San Gregorio da Sassola.
Ieri pomeriggio, venerdì 18 agosto, un altro incendio aveva interessato Pomata, una delle aree di maggior pregio della Città di Tivoli. Fortunatamente la celere segnalazione da parte di alcuni cittadini ha consentito l’intervento, rapido, dei vigili del fuoco e dei Volontari della Protezione Civile Tivoli Associazione Volontari Radio Soccorso, supportati dai volontari di altre associazioni del territorio.
Il rogo è stato circoscritto a solo un ettaro, evitando che le fiamme si potessero propagare in un’area delicata e a rischio.
Se avvistate un incendio vi consigliamo di contattare i seguenti numeri:
📞Sala Operativa Regionale: 803555
📞 Protezione Civile Guidonia: 328 758 7862
📞Protezione Civile Tivoli: 0774331532
📞Numero unico per le Emergenze: 112