Inizia stasera, martedì 6 febbraio, la 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana, che allieterà le serate del pubblico a partire dalle 20.40 – in diretta su Rai 1 e in streaming su RaiPlay – fino a sabato 10 febbraio, giorno della finale.
Dallo storico Teatro Ariston di Sanremo a condurre il Festival per la quinta volta consecutiva sarà Amadeus, anche direttore artistico dell’evento, accompagnato da cinque co-conduttori e co-conduttrici: Fiorello, Lorella Cuccarini, Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino.
Cinque serate e 30 cantanti in gara, un record, tant’è che Amadeus annuncia un’edizione extralarge destinata tutte le sere a terminare almeno alle 2 di notte.
Stasera ad affiancare Amadeus sarà Marco Mengoni, vincitore del Festival dello scorso anno con “Due Vite”.
Sul palco debuttano tutte le 30 canzoni in gara.
In ordine alfabetico: Alessandra Amoroso (‘Fino a qui’), Alfa (‘Vai!’), Angelina Mango (‘La noia’), Annalisa (‘Sinceramente’), BigMama (‘La rabbia non ti basta’), Dargen D’Amico (‘Onda alta’), Diodato (‘Ti muovi’), Emma (‘Apnea’), Fiorella Mannoia (‘Mariposa’), Fred De Palma (‘Il cielo non ci vuole’), Gazzelle (‘Tutto qui’), Geolier (‘I p’ me, tu p’ te’), Ghali (‘Casa mia’), Il Tre (‘Fragili’), Il Volo (‘Capolavoro’), Irama (‘Tu no’), La Sad (‘Autodistruttivo’), Loredana Berté (‘Pazza’), Mahmood (‘Tuta gold’), Maninni (‘Spettacolare’), Mr.Rain (‘Due altalene’), Negramaro (‘Ricominciamo tutto’), Renga e Nek (‘Pazzo di te’), Ricchi e Poveri (‘Ma non tutta la vita’), Rose Villain (‘Click boom!’), Sangiovanni (‘Finiscimi’) e The Kolors (‘Un ragazzo una ragazza’).
A giudicarle sarà la giuria della sala stampa. A fine serata verrà stilata una classifica e resa nota da Amadeus la top ten.
Tra gli ospiti all’Ariston, l’attore Edoardo Leo che presenterà la fiction “Il clandestino”.
Sul palco di piazza Colombo si esibirà Lazza, mentre in collegamento dalla nave Costa Smeralda ancorata al largo di Sanremo ci sarà Tedua.