Il Comune di Sant’Angelo Romano è pronto ad espletare il concorso pubblico per un posto di Autista di scuolabus-operaio a tempo indeterminato e pieno bandito il 18 dicembre 2023 (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).
Mercoledì 5 aprile l’amministrazione ha comunicato che la prova scritta si terrà giovedì 18 aprile alle ore 14,30 presso il Centro Anziani di piazza Santa Liberata 2, mentre la prova orale sarà svolta nella stessa sede mercoledì 8 maggio alle ore 9,30.
Sono 19 candidati ammessi, in possesso di licenza media, patente D e conoscenza dell’inglese e delle principali apparecchiature informatiche più diffuse.
Sempre mercoledì con la determina numero 29 – CLICCA E LEGGI LA DETERMINA– il Responsabile dell’Area Amministrativa e Personale Antonello Massa ha nominato la Commissione esaminatrice del concorso.
Il Presidente sarà il Dottor Francesco Rossi, Segretario Generale del Comune di Sant’Angelo Romano e Responsabile degli Affari Generali ed Istituzionali.
Membro esterno il Dottor Massimo Fieramonti, Esperto Personale e Docente all’interno della Fondazione Logos PA.
Membro interno con compiti anche di Segretario verbalizzante è la Ragioniera Marcella Gubinelli, Istruttore Amministrativo – Contabile del Comune di Sant’Angelo Romano.
PROVE D’ESAME E RELATIVO PROGRAMMA
Per accedere al posto in concorso i candidati devono sostenere due prove: la prima a contenuto teorico-pratico, ed una prova orale in base al programma sotto riportato.
PRIMA PROVA: PROVA SCRITTA
La prova a contenuto scritto sarà strutturata tenendo conto delle mansioni inerenti il profilo professionale di cui trattasi e consisterà nella soluzione di una serie di test bilanciati a risposta multipla attinenti, in particolare, le conoscenze in materia di codice della strada, di antinfortunistica e sicurezza sul lavoro, di manutenzione degli automezzi e delle attrezzature di lavoro, di esecuzione di piccoli interventi su beni comunali;
SECONDA PROVA: PROVA ORALE
La prova consisterà in una serie di domande vertenti sui seguenti argomenti:
– Nozioni generali sulla sicurezza del lavoro (D. Lgs. N.81/2008)
-Nozioni di diritto civile ed amministrativo;
-Nozioni Ordinamento Istituzionale degli enti locali, finanziario e contabile degli Enti Locali con particolare riferimento al T.U.E.L. 267/2000 ;
-Nozioni delle norme in materia di procedimento amministrativo, anticorruzione e trasparenza (L. 241/1990, L. 190/2012, D. Lgs. 33/2013);
-Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013)
– Accertamento della conoscenza della lingua inglese e all’accertamento della conoscenza e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse
RIPARTIZIONE DEL PUNTEGGIO
Prima prova: prova scritta punteggio massimo 30/30
Seconda prova: prova orale punteggio massimo30/30
Per l’ammissione alla prova orale i candidati dovranno conseguire un punteggio minimo di 21/30 nella prova scritta. Lo stesso punteggio dovrà essere conseguito nella prova orale per poter accedere alla graduatoria finale.
Il punteggio finale delle prove concorsuali è dato dalla media dei voti conseguiti nella prova scritta più il voto conseguito nella prova orale.
A parità di merito i candidati verranno collocati nella graduatoria finale secondo i titoli di preferenza e/o precedenza previsti nell’art. 5, commi 4 e 5, del citato DPR n. 487/94 e successive modificazioni.
La Commissione, in sede di insediamento, avrà il compito di decidere i criteri e subcriteri per l’attribuzione dei punteggi per l’organizzazione dei lavori
VALUTAZIONE DEI TITOLI
La valutazione dei titoli sarà effettuata successivamente all’espletamento della prova scritta, per i soli candidati ammessi alla prova orale.
Per i titoli culturali, di servizio e per il Curriculum per la sua completezza, la commissione può riconoscere ai candidati un punteggio massimo complessivo pari a 10 come di seguito specificato:
-Titoli culturali max 3 punti
-Titoli di servizio max 6 punti
-Curriculum max 1 punto
Per i titoli culturali è riconosciuto:
punti 1 per il possesso di titolo di studio superiore a quello richiesto dal bando (Diploma di scuola secondaria superiore);
punti 2 per il possesso di titolo di studio superiore a quello richiesto dal bando (Diploma di Laurea);
per i titoli di servizio verrà riconosciuto il seguente punteggio:
punti 1 per ogni sei mesi di servizio presso Pubbliche Amministrazioni nelle mansioni proprie del profilo messo a concorso;
per il curriculum: la commissione attribuirà in via discrezionale il punteggio assegnabile avendo a riferimento attività e titoli non riferite alle categorie precedenti.