Inizia il conto alla rovescia per i festeggiamenti in onore della Madonna di Quintiliolo a Tivoli.
Due gli eventi più importanti del week end rientranti nell’ambito del 3239esimo Natale di Tivoli.
Il primo è la 31esima edizione dell’Infiorata della “Contrada di via Maggiore” realizzata dai “Maestri infioratori di Tivoli” ed organizzata dal Presidente Gianni Ranieri e dal Direttivo (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).
La manifestazione si svolgerà nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 maggio e che accoglierà tantissimi cittadini e non nelle vie più caratteristiche della città dell’Arte.
L’evento, coordinato da Lidia Tufano e patrocinato dal Comune di Tivoli, vedrà inoltre la presenza di due considerevoli ospiti ovvero i Maestri infioratori di Vicovaro e di Poggio Moiano. L’impianto service audio sarà curato da Franco Ranieri.
L’infiorata si svolgerà lungo la storica Via dei Sosii e vedrà la partecipazione di circa 90 Maestri Infioratori che si impegneranno e collaboreranno nella realizzazione di ben 21 quadri floreali per una lunghezza totale di 78 metri.
I capigruppo che parteciperanno sono: Antonella Santolamazza, Manuel Bitocchi, Annamaria Pisani, Pierluigi Timperi, Cristina Sansonetti, Arianna Tirelli, Caterina Tufano, Valentina Esposito, Leonella Caponera, Mariano De Bonis, Mara Gelorni, Ilaria Cascalici, Micaela Sanelli, Pamela Fruci, Daniela Delicio e Orsola Salvati con i ragazzi diversamente abili dell’associazione “Coltiviamo la vita”.
Sarà presente anche l’Istituto comprensivo Tivoli 3 di “Maria Teresa di Calcutta” di Villa Adriana che, con i ragazzi di quarta e quinta realizzeranno il loro personale quadro.
Analoga esperienza coinvolgerà la Consigliera comunale Paola Sordini che intraprenderà l’impresa di creare con le proprie mani un’opera d’arte floreale.
Il secondo evento collegato all’ingresso della Madonna di Quintiliolo si svolgerà sempre sabato 4 e domenica 5 maggio in via Palatina, sempre nel Centro storico.
Si tratta del Progetto “Tutti giù per terra” dell’associazione “Tutti giù” di cui Pierluigi Rosati ne è il Presidente insieme alla Vicepresidente Alessandra Lattanzi e alla organizzatrice Rosa Andreani (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).
L’associazione, che dal 2018 realizza “tappeti artistici” su Via Palatina, anche quest’anno si impegna ad incrementare il metraggio delle opere esposte arrivando a toccare gli 85 metri di lunghezza.
Gli artisti che parteciperanno all’evento sono: Francesca Palombi, l’architetto Pierluigi Pastori, Francesca Morelli, Sara Viotti, Annamaria Tommasi, Elisabetta Felici, Alessandra Vespasiani, Alessia Allocca, Ombretta Ronci, Luna Mastrantonio, Claudia Mecci, Cristina Lenti, i ragazzi del Laboratorio artistico del villaggio Don Bosco, Cecilia Martella, Rachele Chioccia, Roberta De Propris, I ragazzi dell’associazione di “Tutti giù”, Alessandra Lattanzi e Alicia Caturano.