LAZIO – Comuni montani, incentivi per gli under 35

Stanziati fondi per 5 milioni di euro per finanziare start up

La Giunta regionale ha approvato una delibera che affida a Lazio Innova S.p.A. la gestione dell’avviso pubblico che stanzia quasi 5 milioni di euro di fondi FOSMIT (Fondi per lo Sviluppo delle Montagne) destinati a giovani under 35 che svolgano, o che intendano avviare, attività economiche nei Comuni totalmente montani. L’intrevento interesserà 175 comuni del Lazio, compresi i comuni montani della Valle dell’Aniene.

Si tratta di una misura innovativa – sottolinea l’assessora al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti Locali e all’Università, Luisa Regimenti,  – che ora, dopo il parere positivo del Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie, sta per diventare realtà. Con il bando intendiamo offrire sostegno a start up o all’implementazione strutturale di attività economiche già esistenti, valorizzando gli insediamenti di cittadini neo-residenti orientati all’avvio di attività economiche e artigianali coerenti con il tessuto produttivo del territorio di riferimento”.

LEGGI ANCHE  VIVARO ROMANO – Inizia la festa: Sagra del Pesce Fritto, Cocomerata e Tombolata e Sagra del Cinghiale

Il nostro obiettivo è quello di contrastare lo spopolamento della montagna, un fenomeno in corso da decenni e che purtroppo interessa anche la nostra regione con gravi conseguenze economiche, ambientali e sociali, dalla perdita dell’identità culturale all’abbandono di attività come allevamento, agricoltura e turismo, con i rischi ambientali che questo comporta”, spiega l’assessore Regimenti.

Questo intervento, che interesserà 175 Comuni del Lazio in tutte le Province, si unisce agli incentivi alla residenzialità per i piccolissimi Comuni sotto i 2mila abitanti e alle risorse per riqualificare gli edifici pubblici dei piccoli Comuni: un pacchetto di misure che vuole risollevare le aree interne del Lazio e farle diventare protagoniste di una nuova stagione di rilancio”, conclude l’assessore Regimenti.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.